Perché non un film a Novara?

Periodo di ferie, allora ecco una storia del mercoledì piena di leggerezza.
Passeggiando per la città o, tante volte, arrivando con il treno in stazione, mi sono sempre chiesta “perché non girare un film a Novara”?
Così oggi sono andata alla ricerca dei film girati a Novara e dintorni ed ecco cosa ho scoperto:

“Maschi contro femmine” è stato girato nel 2010 in parte a Novara. Questo è il trailer e sul fondo troverete un indizio nostrano

“Hotel Meina” è un film drammatico di Carlo Lizzani del 2007. E’ ambientato dopo l’8 settembre 1943 e rievoca una strage dimenticata della seconda guerra mondiale, dopo rallestramento nazista a Meina. Il film è uscito nelle sale, di proposito, 27 gennaio 2008 (la Giornata del Memoria).
Ecco il trailer

Sempre sul lago Maggiore è ambientato “La stanza del vescovo” di Dino Risi e tratto dal romanzo di Piero Chiara. E’ un film del 1977 con Ugo Tognazzi e Ornella Muti e ha vinto il David di Donatello per la miglior sceneggiatura.
Eccone uno spezzone

Curiosità delle curiosità, verso la fine del 1914 venne proiettato “Jvna, la perla del Gange”, un film dalle atmosfere esotiche girato sul lago d’Ora benché la storia fosse ambientata in India. Racconta infatti di Jvna, figlia del Rajah, che si ammala di un male misterioso. Al fachiro Kikraja viene promesso un tesoro se riuscirà a guarirla, ma le cose non sembrano andar bene.

Pochi anni dopo, sempre sul lago d’Ora, venne girato “Il gioiello sinistro” la cui trama si svolge fra il polo nord e il Perù. Altri film sul lago sono “Una romantica avventura”, del 1940, “L’amante segreta” del 1941 e “La maestrina” del 1942.
Negli anni Cinquanta venne girato “La spia del lago” che racconta del capitano Bill Carey tornato sul lago dopo la guerra in cerca di una spia che lo aveva fatto catturare dai nazisti.
Negli anni Settanta si passa invece a “Il piatto piange” di Paolo Nuzi e a “Il Balordo” in tre puntate televisive.

Ecco uno spezzone de “Il piatto piange”, in compagnia del sciur prevost e di un po’ di (amara) ironia.

Per ora mi fermo qui, ne conoscete altri? Magari di più recenti?

Show CommentsClose Comments

Leave a comment