Siamo tutti un po’ equilibristi… ed è meglio imparare da piccoli

Tutti ci troviamo a fare i conti con una vita ogni giorno più complicata che ci obbliga troppo spesso a fare… salti mortali, cosa alquanto destabilizzante.
Cosa possiamo fare?
Rivedere gli stili di vita, come si dice ‘dividere la farina dalla crusca’ e trovare il ‘nostro equilibrio’.

L’equilibrio non è una cosa che si inventa, si costruisce giorno dopo giorno! È fatto di piccoli aggiustamenti. È un problema di forma mentis – ma perché parlare di problema, in fondo è soltanto una questione di atteggiamento.
Cambiare atteggiamento da adulti è sicuramente più complesso che imparare da piccoli ad essere attenti al proprio ‘benessere’ (e lo scrivo virgolettato perché venga letto con consapevole attenzione) e al benessere del pianeta.
In quest’ottica vi proponiamo un interessante evento.

Dal 6 al 21 luglio, per tre weekend consecutivi, presso lo Style Outlets di Vicolungo si terrà la mostra-gioco ‘Equilibrio’ di MUBA che accompagna alla scoperta degli equilibri che migliorano la vita dell’uomo e del pianeta. Patrocinata da EXPO 2015 che ricordiamo ha come tema ‘Nutrire il pianeta Energia per la vita’, “Equilibrio” racconta ai bambini che un’alimentazione corretta ed equilibrata, uno stile di vita sano, il movimento e il giusto rapporto con le risorse disponibili sono concetti utili per migliorare la vita dell’individuo e del mondo che lo ospita.
Saranno attivi i laboratori didattico-creativi in cui i bambini dai 4 agli 11 anni, guidati da esperti educatori, potranno giocare a imbandire una tavola apparecchiata secondo i criteri della Piramide Alimentare, riempiendo i piatti con una grande varietà di alimenti scelti ‘facendo la spesa’ in un mercato.
Per raggiungere il loro obiettivo e ‘guadagnarsi’ gli alimenti per imbandire la tavola, i bambini saranno invitati a consumare energie facendo attività motoria. Potranno ad esempio sperimentare i labirinti delle stagioni, ispirati al classico gioco del labirinto basculante, ma anche esercitarsi con l’hula-hop o pedalare su delle biciclette…
Anche se non abbiamo bambini, andiamo tutti a Vicolungo, ci saranno molte cose da imparare anche per noi adulti. In fondo (forse troppo in fondo) siamo tutti un po’ bambini!

Per chi vuole saperne di più su MUBA Fondazione senza scopo di lucro, consigliamo di visitare il sito www.muba.it.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment