C’è un lago invisibile e io… fo buchi nella sabbia

E’ bello sapere che tutti, in qualche maniera, ci diamo da fare e andiamo avanti con passione nonostante le difficoltà del periodo (le conosciamo tutti, sì? Forza e coraggio!)
Qualcuno diceva che “meno soldi ci sono più c’è creatività” e credo abbia proprio ragione.
A stare troppo comodi si si finirà mica per lasciare la fossetta nel divano? 🙂

Una piccola digressione per poi dire che anche quest’anno torna Teatri Andanti, la rassegna teatrale a cura del Teatro delle Selve di San Maurizio d’Opaglio che ogni anno si attiva con grande ingegno per portare il teatro alla gente e la gente a teatro.
Ci aspettano 12 tappe da qui a settembre, ma vale la pena raccontarle una per una anche perché la prima, quella di inaugurazione, è dedicata a un personaggio di casa nostra non noto come forse si meriterebbe ma ripreso anche dal grande Vittorio Gassman.
Siete più incuriositi da Gassman o dal misterioso personaggio?
Iniziate a guardare questo video e poi leggete sotto.

Il personaggio di cui parlo è Ernesto Ragazzoni che era di Orta e fu poeta e giornalista italiano… decisamente fuori dal comune. Era un tipo un po’ bohémien -scapigliato, diciamo meglio- e morì di passione smodata per Bacco (e tabacco. Su Venere non saprei dire). Vicende personali a parte, portò però una ventata di innovazione ai suoi tempi (gli inizi del Novecento) che, come spesso accade, non fu sul subito apprezzata.
In che modo?
Raccontava il mondo (anche) in rima! Con rime piuttosto pungenti e tante fantasticherie, devo dire.

Sabato 6 luglio alle 21.15, nel Cortile di Palazzo Penotti-Ubertini di Orta ci sarà una serata dedicata proprio a lui e dal titolo “Il lago invisibile – Ernesto Ragazzoni torna a casa”. L’attrice Laura Pariani farà una lettura teatrale del proprio testo inedito intitolato proprio Il Lago Invisibile e che porta in scena pennellate del mondo di Ragazzoni. Alla fine dello spettacolo, l’attrice stessa condurrà un dopo teatro dedicato a Ragazzoni.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment