Giugno a Casa Bossi

Nonostante la difficile situazione in cui si trova l’edificio, Casa Bossi (o meglio il suo Comitato d’Amore) si dà da fare proponendo sempre più spesso delle iniziative culturali per la città.
Cerca e chiedi, chiedi e cerca, siamo venuti a sapere di un gruppetto di manifestazioni che si svolgeranno nei prossimi giorni lì nell’antica casa pensata da Antonelli, in via Pier Lombardo a Novara.

Proprio oggi, il 14 giugno alle 21, la compagnia teatrale amatoriale n+1 porterà in scena lo spettacolo “Ero in casa e aspettavo la pioggia”, pièce di Jean-Luc Lagarce, con la regia di Elisabetta Micali. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in parti uguali all’Associazione Aismac che si occupa di siringomielia e malformazione di Chiari (due patologie rare e poco conosciute) e al Comitato d’Amore per Casa Bossi.

Il giorno dopo, sabato 15, inaugurerà invece la mostra “Lo spirito di casa Bossi – ritratti di personaggi che hanno abitato o frequentato la casa”, a cura degli studenti del Liceo artistico e musicale Casorati. Appuntamento alle 18, ma la mostra potrà essere visitata fino al 30 giugno, ogni sabato e domenica, di mattina dalle 10.00 alle 12.30 e di pomeriggio dalle 15.30 alle 19.
Saranno esposti 14 ritratti pittorici di personaggi che hanno abitato o frequentato la casa: per primo certamente Antonelli, ma anche Alfredo Giannoni che dà il nome alla nostra galleria d’arte moderna e lo scrittore Sebastiano Vassalli.
La mostra rientra in un progetto più grande di animazione socio-culturale che si chiama “Ri-costruzione” e che vuole sviluppare nuovi contenuti e il senso di comunità.

Di questo progetto fanno parte anche i due incontri “Cibi diVersi – ma chi l’ha detto che i cibi non possono parlare?” durante i quali l’attrice Lucilla Giagnoni (nella foto) e il flautista-arpista-venditoredisalumi&formaggi Vittorio Valenta proporranno una “bizzarria gastronomico-letteraria in un atto e svariati quadri.”
Gli spettacoli saranno venerdì 21 e sabato 22 alle 21.30 ed è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero dell’ATL 0321/394059 dal lunedì al venerdì.

Ultimo appuntamento da segnalare -anche se non so bene di cosa si tratti- è la “Finale di partito” della scuola di politica “imparare democrazia”, il 18 giugno alle 21. Ci saranno il sindaco di Novara (Andrea Ballarè, per gli smemorati) e il direttore dell’istituto storico della resistenza (Gianni Cerutti).

Show CommentsClose Comments

Leave a comment