La scuola in piazza – e un’allegra ondata di bambini

Se camminando per il centro di Novara sabato e domenica vi ritroverete circondati dai bambini, non temete! Non siamo tutti ringiovaniti per magia (vi piacerebbe, eh?).
E’ solo che c’è “La scuola in piazza”, la prima edizione di una graziosa manifestazione che idealmente chiude -un po’ in anticipo- l’anno scolastico.
Se la scuola rimane sempre un luogo in cui si incontrano culture e si cresce assieme, perché non aprire le sue porte a chiunque?
Sarebbe stato impossibile portare Novara dentro le scuole, così si è fatto il contrario, secondo il vecchio detto che se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto.

La manifestazione si snoda in più punti del centro della città e in tanti incontri: potremo fare tutti un saldo indietro riscoprendo i giochi di una volta, tuffarci nel mondo dei fumetti, ballare, cantare, esplorare, girare fra le bancarelle, fare un salto in biblioteca, curiosare a qualche mostra e anche… conosce gli asini (in viale Turati)!

Andiamo però per ordine. Ecco gli eventi principali.
Sabato 25 mattina (9,30-11,30) al Palaverdi si gioca la finale del Trofeo Baskin delle scuole primarie. Al pomeriggio invece, in Piazza Puccini, ci saranno le selezioni musicali per lo Zecchino d’Oro (esiste ancora, sappiatelo!), tanti giochi, teatrini e karaoke e giocolieri.
In contemporanea alle 16 al Piccolo Coccia si parla (fra i grandi) di come Innovare la didattica e alla Biblioteca Civica Negroni alle 16,30 (ora di merenda) si apre in via straordinaria “Nati per leggere” (di cui abbiamo parlato in questo post).

Domenica 26 invece si parte alle 9,30 da Piazza Puccini con il Consiglio Comunale dei Bambini che aprirà la giornata (iniziativa curiosa, io li starei ad ascoltare. Avranno più buon senso dei grandi?). Alle 10.30 (ora dello spuntino di metà mattina!) iniziano le esibizioni delle varie classi, con cori, recite, danze e concerti che continueranno fino al sera.
In Largo Costituente dalle 11 alle 18 ci saranno continui spettacoli di musica e giocoleria. Se cercate qualcosa di più “impegnato”, fra Piazza Martiri e i portici del Coccia si va alla scoperta della città in cerca di arte e natura, ci sarà un’esposizione di lavori sul tema “Cittadinanza e Shoa”, mentre nel cortile del Broletto saranno esposti i lavori dedicati a “Ambiente e cittadinanza”.
Una chicca finale: nel cortile di palazzo Vochieri la lezione di filosofia per i piccoli con “Socrate fra i bambini” (a cura dell’associazione Levi-Montalcini). E non dimenticatevi, anche se fuori da questo programma, la mostra a Casa Bossi.

Domenica sarà anche ecologica, perciò mettetevi scarpe comode e via a camminare.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment