La via della Viandanza

Conoscente la Viandanza?

E’ la versione slow del viaggio, a piedi o in bicicletta.
Avete mai sognato di passeggiare, passeggiare e passeggiare, tranquilli e spensierati, ammirando il paesaggio e respirando l’aria tiepida della bella stagione?
Se la risposta è sì e camminare tanto -sul serio- non vi spaventa, potreste partecipare al “Festival della Viandanza” e raggiungere in bicicletta i luoghi del raduno il 31 maggio.

Da Novara si parte il 20 maggio assieme a Giancarlo Cotta Ramusino – autore del libro “Camminatori” pubblicato da Terre di Mezzo – e si attraversano il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia, la Liguria e la Toscana, passando per Novara, Vercelli, Mortara, Pavia, Voghera, Varzi, Bobbio, Farini d’Olmo, Bardi, Borgotaro, Pontremoli, Pietrasanta, Lucca, Altopascio e Fucecchio per giungere a Monteriggioni.

Non male come itinerario!

Tutto quello che vi serve è una bicicletta (una classicissima e semplicissima Graziella!) con un carrello per trasportare il bagaglio.

Un po’ in salita, un po’ in discesa, un po’ si pedala, un po’ ci si ferma a conoscere e prendere confidenza con la nostra terra. Lungo il tragitto sono previste alcune soste e, grazie alla collaborazione con le realtà locali dei vari luoghi attraversati, saranno organizzate serate a tema dedicate a “Le domande del cammino“.
Vi chiedete spesso: dove vado? Con chi parto? Parto da solo? Come mi preparo?
Vi viene in mente altro?
Segnatelo su un taccuino, avremo occasione di scoprire delle risposte.

Una primissima ve la diamo noi. Come fare a saperne di più e a partecipare?
Scrivete a stagecapi@girumin.it

Show CommentsClose Comments

Leave a comment