Al Sacro Monte di San Francesco

Mi ricordo le lezioni di storia dell’arte al liceo.
Un giorno si parlò dei Sacri Monti e rimasi meravigliata, pur sapendo della loro esistenza e collocazione, del fatto che dei “pezzi d’arte” fossero disponibili vicino casa. Fu come rendersene veramente conto per la prima volta.

Così, se anche per voi si è verificata un’esperienza simile, forse capirete perché mi fa piacere ricevere e girare la notizia che l’associazione ProntoGuide, per domenica 7 aprile (l’appuntamento di Pasquetta è stato rimandato causa maltempo), propone una giornata dedicata alla visita del Sacro Monte di San Francesco a Osta San Giulio (meta scelta in onore del nuovo Papa Francesco che ha giù saputo conquistare la simpatia ti moltissime persone, quasi quanto il suo omonimo di Assisi).

I 9 Sacri Monti di Piemonte è Lombardia sono Patrimonio UNESCO dal 2003, ma il Sacro Monte di Orta San Giulio detiene un piccolo, grande primato: è l’unico a essere dedicato alla vita di un santo.

La visita guidata di domenica accompagnerà i visitatori lungo il percorso panoramico delle 21 cappelle che raccontano la vita e i miracoli di San Francesco mediante affreschi e sculture in terracotta risalenti al Seicento e Settecento.

Le visite durano un’ora circa e sono in programma alle 10, alle 10:30, alle 14:30 e alle 15.
Non è necessario prenotare.

Per informazioni potete telefonare al 338(4742759 o al 335/6837958 e potete trovare il programma su
www.prontoguide.it
o sulla paginaFacebook di ProntoGuide

Show CommentsClose Comments

Leave a comment