FAI rotta verso la primavera

Arriva la primavera e con essa i nuovi incontri che la delegazione FAI di Novara ha programmato per il mese di marzo.

Cos’è
Da più di 35 anni il FAI opera per tutelare il patrimonio storico, artistico e naturale del nostro paese.
Il primo appuntamento è per sabato 2 marzo. Si tratta di un party di inaugurazione del Gruppo FAI Giovani Alto Novarese che si svolgerà a Belgirate(VB) a partire dalle ore 19:00. Ad accompagnare l’aperitivo con ricco buffè, ci sarà la musica di Nicolò Maciachino e Paolo Ferraris, dall’Accademia Santa Cecilia di Roma. La serata darà modo ai partecipanti di iscriversi al FAI Giovani alla quota promozionale di 10€ -dai 18 ai 25 anni- e 20€ -dai 26 ai 40 anni-. Per partecipare alla serata è necessario inviare una mail a faigiovani.novara@fondoambiente.it entro il 28 febbraio.
Domenica 10 marzo, ore 19.45, come da tradizione, arriva la Conviviale FAI di Primavera. Il Club Unione ospiterà, in una veste nuova data dal recente restauro, questo storico incontro al quale sarà possibile partecipare inscrivendosi entro il 7 marzo presso i Punti FAI di Novara.
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo arriva la XXI Giornata FAI di Primavera. Si tratta di un evento a scala nazionale che da oltre 20 anni coinvolge molte città italiane. Per alcuni giorni sarà possibile visitare monumenti, palazzi storici e castelli normalmente inaccessibili durante altri periodi dell’anno. Il programma dettagliato sarà disponibile a partire da metà marzo sul sito www.giornatafai.it.
Il 22 marzo ci si ritrova presso l’Archivio di Stato di Novara per l’ultimo appuntamento FAI del mese di marzo. Emiliana Mongiat presenterà (a partire dalle 17.30 fino 19.00 circa) Carlo Negroni. Novarese di adozione dal 1835, venne eletto Sindaco di Novara e rimase in carica per lungo tempo. Dotò la città di un moderno impianto idrico, ampliò l’ospedale e fece costruire, a proprie spese, due asili per l’infanzia. Promosse inoltre la Fondazione della Banca Popolare di Novara. Morì nel 1896.

Perché partecipare
Per approfondire le conoscenze sul nostro paese, per comprendere la storia e i personaggi che hanno avuto un ruolo primario nel nostro passato, per apprezzare, rispettare e quindi automaticamente conservare le bellezze che i nostri predecessori ci hanno lasciato.

Ideale per…
Chi vuole vivere e conoscere il proprio territorio a 360 gradi.

Fonte: Flickr, augore gaudiramone-

Show CommentsClose Comments

Leave a comment