Opere al cinema: Notre-Dame de Paris

Dopo la proiezione de La Boheme di Puccini, prosegue la programmazione di “Opere al cinema 2013” con l’appuntamento previsto giovedì 14 febbraio presso il Teatro Silvio Pellico di Trecate.

Cos’è
“Opere al cinema 2013” è la proposta cine-operistica del Teatro Silvio Pellico. Un collegamento in diretta consentirà infatti, al pubblico del teatro di Trecate, di seguire sul grande schermo la proiezione di un’opera in scena al Teatro alla Scala di Milano, due rappresentazioni della Royal Opera House più altre due del Festival Pucciniano di Torre del Lago, trasmesse in differita e in alta definizione.

Se commuoversi al cinema è (anche) per voi una frequente ricorrenza e custodite fiduciosi un’abbondante scorta di cleenex , si avvicina il momento che tanto stavate aspettando.
Giovedì 14 febbraio alle 20:00 andrà infatti in scena una grande storia d’amore: stiamo parlando della rappresentazione del primo grande successo letterario dello scrittore francese Victor Hugo, ovvero il romanzo Notre-Dame de Paris datato 1931. La vicenda narra dell’amore di tre uomini per Esmeralda, una danzatrice zingara giunta a Parigi con la sua compagnia di gitani. I contendenti sono invece l’arcidiacono Claude Frollo, il capitano della guardia di Parigi e Quasimodo, il campanaro gobbo e sgraziato della cattedrale di Notre-Dame. L’arcidiacono incarica quest’ultimo di rapire Esmeralda: l’impresa non giunge a un lieto fine poiché il capitano della guardia, Phoebus, riesce, oltre che a salvarla, anche a farla innamorare. Il povero Quasimodo è invece destinato a una brutale fustigazione: Esmeralda, impietosita, gli si avvicina per dissetarlo e il percosso campanaro non può che innamorarsene perdutamente. L’amore della danzatrice per Phoebus scatena la feroce gelosia di Claude Frollo. L’arcidiacono pugnala infatti il capitano della guardia di Parigi e accusa Esmeralda del medesimo tentato omicidio: la bella zingara verrà perciò impiccata sotto lo sguardo impassibile di Claude Frollo. Quasimodo, colmo di rabbia, compie un atto disperato: uccide infatti il malvagio arcidiacono e si lascia morire, stringendo tra le braccia l’ormai defunta Esmeralda fin nella tomba.

Perché partecipare
L’obiettivo dell’opera “al cinema” di Trecate è quello di prendere lo spettatore, che altrimenti è tranquillo nella sua poltroncina, e trascinarlo oltre la superficie del grande schermo, immergendolo nella sontuosa e raffinata atmosfera del Teatro La Scala e della Royal Opera House. La grande opera è in diretta sul grande schermo, ma al piccolo prezzo di un biglietto del cinema e con la comodità di poterci arrivare senza dover noleggiare limousine o prendere aerei.

È comunque gradito l’abito scuro e un garofano rosso all’occhiello (scherzo).

Ideale per…
Appassionati di opera o di cinema. O di tutti e due.

Fonte: Flickr.com, autore sfer

Show CommentsClose Comments

Leave a comment