Monocromie

L’attivissimo centro Culturale d’Arte “La Canonica” ogni mese (e spesso più volte al mese) propone eventi e rassegne tematiche che ci permettono di conoscere il tocco e la creatività rei suoi soci e non solo.
A questo proposito, sta per cominciare “Monocromie”.

Cos’è
Monocromie è la rassegna di opere dei soci del centro culturale la Canonica che inaugurerà sabato 9 febbraio alle 16 e sarà visitabile fino al 17, da giovedì a domenica, dalle 15.30 alle 18.30. La mostra verte sulla pittura monocromatica e sugli effetti che si possono ottenere con il sapiente uso del chiaroscuro e delle variazioni di gradazione di uno stesso colore.
Accanto alle opere dei soci espositori (Amore, Bertolo,Brondi,Caldarola, De Paoli, Frontini, Galassi, Galedi, Gorla [1911-1997], Jetti, Lombardi, Lozzi, Renzi, Rodini, Serra, Tacchini, Teuwissen, Trigili, Ubezio, Vincenti), ci sarà il lavoro di un’ospite d’eccezione: una ceramica monocromatica della scultrice olandese Florine Offergelt, sperimentatrice della creta e della tacnica Raku (una tecnica di origine giapponese basata sui principi zen e inventata, si dice, da un artigiano coreano che si occupava di produrre tegole).

Perché partecipare
Per conoscere gli artisti nostrani e fare un tuffo in un mondo di colore.
Segnaliamo inoltre che, fuori dalla mostra ma sempre parte delle attività del centro, sabato 16 alle 16 ci sarà la conferenza a cura del critico d’arte Enzo De Paoli che presenterà un movimento artistico del Novecento attraverso le opere di Corrado Bonomi.

Ideale per…
Tutti coloro che si destreggiano fra amaranto, bordeaux, carmino, corallo, cremisi, porpora, scarlatto e vermiglio; fra acquamarina, ciano, cobalto, blu di Persia, blu notte e pervinca; fra giada, verde menta, verde smeraldo e verde oliva.

Fonte: flickr.com, autore .robbie

Show CommentsClose Comments

Leave a comment