Cineforum Associazione Culturale Vincent Vega
Continua con precisione e puntualità l’offerta di grande cinema a cura dell’associazione culturale Vincent Vega presso il Cinema Nuovo Multisala di Borgomanero. Per il mese di febbraio sono previsti quattro appuntamenti, tutti alle 21.15. L’abbonamento per 27 film costa 50€, il biglietto singolo 5€.
“Detachment – il distacco” è il primo il 5 febbraio. Scritto da Carl Lund per la regia di Tony Kaye, il film comincia con una significativa citazione di Albert Camus: Non mi sono mai sentito allo stesso tempo così distaccato da me stesso e così presente nella realtà. E’ proiettata sul grande schermo, con una certa crudezza, l’esperienza di degrado e violenza degli adolescenti che vivono in una delle tante aree periferiche statunitensi. Il protagonista Henry Barthes, interpretato da Adrien Brody, è il supplente destinato a insegnare in un liceo della suddetta periferia. Attraverso i pezzi di vita che l’insegnante condivide sia con gli studenti che con i colleghi, escono man mano alla luce degli oscuri aneddoti sul suo passato: gli incontri ravvicinati con i ragazzi -soprattutto con Erica, Meredith e i loro rispettivi problemi con la prostituzione e l’oppressione del padre- saranno il passo che lo riavvicinerà a quel senso della vita che egli stesso sembrava aver perso.
Dalla decadente periferia di Los Angeles trasferiamoci adesso a Roma. Il secondo film in programmazione il 12 febbraio è infatti ambientato nella nostra capitale: la storia è quella di Bruno, un insegnante che un tempo fu brillante e che ora si accontenta di sopravvivere con ripetizioni a domicilio, e Luca, uno dei suoi “allievi”: i due personaggi, interpretati rispettivamente da Fabrizio Bentivoglio e Filippo Scicchitano, scoprono essere padre e figlio solo in grave ritardo. La vicenda prende il via da questa nuova consapevolezza e non manca di ricordare al pubblico come ambienti talvolta distanti come scuola e famiglia debbano convergere per preservare l’equilibro delle generazioni più giovani. Scritto e diretto da Francesco Bruni, Scialla! è stato il film italiano più premiato del 2011.
Dai racconti generazionali della nostra capitale passiamo a uno spassionato omaggio atto a promuovere e sostenere il “Cammino di Santiago”, in Spagna. L’omonimo film (“Il cammino per Santiago”) in scena il 19 febbraio è scritto e diretto da Emilio Estevez e è uscito in Italia nel giugno 2012. Il protagonista è un oftamologo americano di nome Thomas Avery: recatosi in Francia per riportare indietro la salma del figlio, morto lungo il sopra citato percorso, giunto sul posto decide di cimentarsi anch’egli nel Cammino di Santiago. Un film molto intenso che mette in risalto la cruciale differenza tra “la vita che viviamo e quella che scegliamo di vivere”.
Terminiamo la programmazione di febbraio passando dalla Spagna campestre all’Inghilterra vittoriana. L’ultimo film in programmazione per il mese corrente, il 26 febbraio è infatti Hysteria di Tanya Wexler: la pellicola racconta dell’invenzione del vibratore, originariamente pensato per curare l’isteria nella società puritana per eccellenza. La premessa è quindi di un conflitto veramente estremo ma eventuali risvolti romantici non sono da escludere, quindi toglietevi di dosso quel sorrisino. Capito?
Fonte: flickr.com, m4tik