Gita in cima alla Cupola

In qualsiasi punto della città si sia, lei è lì che ci guarda, ci tiene compagnia e, perché no, veglia su di noi.
E’ la Cupola di San Gaudenzio, da sempre il simbolo della città di Novara.
Se non avete mai avuto l’occasione o se vi siete innamorati a prima vista del panorama, allora cogliete al volo l’occasione di andare a visitarla ora che riapre.

Cos’è

La cupola di San Gaudenzio, con i suoi 121 metri, è fra le più alte torri/cupole in muratura del mondo.
Venne costruita sulla struttura della Basilica di San Gaudenzio da Alessandro Antonelli, con i materiali disponibili in zona, senza impiego di ferro e con il denaro ricavato da una tassa sulla carne.
Dopo un lungo periodo di restauro, finalmente la nostra Cupola torna a poter essere visitata con costanza. Al suo interno si può visitare anche la “sala del compasso“, dove si trova un enorme compasso di legno che serviva ad Antonelli e al suo capomastro per tracciare in scala 1:1 le dime necessarie a posizionare i mattoni.

Se volete visitare la cupola, occorre prenotarsi chiamando dal lunedì al venerdì il numero 0321/394959 o scrivendo a info@turismonovara.it
Ci si ritrova al Museo Faraggiana in via G. Ferrari e da lì si parte assieme agli accompagnatori.
Il primo giorno utile per le visite è il 26 gennaio. Fino al 31 marzo l’ingresso è gratuito e i turni saranno i seguenti
– giovedì e venerdì dalle 9.45 alle 12.15 (un turno ogni 50′, primo turno alle 10, ultimo alle 11.40)
– sabato dalle 9.45 alle 12.15 e poi dalle 13.45 alle 16.15 (un turno ogni 50′ a partire dalle 10 la mattina e dalle 14 il pomeriggio)
– domenica dalle 13.45 alle 16.15 (un turno ogni 50′, primo turno alle 14 e ultimo alle 15.40)

Perché partecipare
Perché toccare da vicino il capolavoro di Antonelli è una delle cose che bisogna fare almeno una volta nella vita. Il fascino, il genio e il mistero vi conquisteranno.
Quante foto potrete fare da lassù?
E poi sapete che dalla cupola, nei giorni in cui il cielo è sereno e terso, si vede un’enorme fetta dell’arco alpino e si arriva (o almeno si arrivava) a scorgere il Duomo di Milano?

Ideale per…
… gli amanti dei panorami, i curiosi dell’architettura e chi non soffre di vertigini.
P.S. Ricordate che i bambini sotto i 12 anni non possono salire.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment