Festa Patronale Castelletto ST

Castelet, come lo chiamano in dialetto gli abitanti di Castelletto sopra il Ticino, i castellettesi, è una cittadina di 10.000 abitanti famosa per la sua posizione geografica. È infatti collocata nello splendore del Parco Naturale Parco del Ticino, una porzione di terreno compresa fra il Lago Maggiore e il fiume Ticino.
La data più importante per Castelletto Ticino è il 17 Gennaio, giorno in cui ricorre la festività dedicata al santo patrono della città.

Cos’è
Sant’Antonio Abate è un santo venerato da tutte le religioni che ammettono il culto dei santi anche se in date diverse. La sua santità deriva dalla sua decisione di abbandonare la sua vita agiata per vivere da eremita pregando e dedicandosi ai bisognosi. Si guadagno fama di guaritore e grande taumaturgo (il famoso fuoco si sant’Antonio, che i medici chiamano Herper Zoster prende il nome proprio dalla sua capacità di guarirne i malati).
A Castelletto Sopra il Ticino, in Piazza Matteotti è stata eretta nel XVI una chiesa dedicata proprio al Santo, ed è stato successivamente innalzato a protettore della città.
Sant’Antonio Abate è dunque il Santo patrono di Castelletto Ticino e ogni anno la città si prepara ai festeggiamenti in suo onore.
La festa patronale è un appuntamento annuale che mette insieme la fede cristiana e la cultura del popolo.
Legate alla dimensione agricola delle diverse realtà cittadine, tutte le feste patronali sono nate come momento di ringraziamento per qualche beneficio ricevuto dalle comunità locali e per richiedere la protezione dei singoli e l’allontanamento da ogni tipo di male per il futuro.
Domenica 20 Gennaio prenderà il via la tradizionale fiera di Sant’Antonio grazie ad un ricco programma messo in piedi dall’Assessorato alla cultura insieme all’Associazione Turistica Pro Loco cstellettese. Appuntamento è al Parco comunale “Giovanni Sibilia” (luogo di grande interesse storico), presso la Sala Polivalente “A. Calletti” alle ore 14,30 dove potrete assistere ad una manifestazione dedicata a nostri amici a quattro zampe; se avete un cane come compagno di vita allora non potrete mancare, imparerete al meglio le tecniche di addestramento. Se invece siete dei bambini o degli amanti della cioccolata un po’ cresciuti, alle ore 16,00 sarete ospiti graditi al Nutella party.
Vi sentite fortunati? Il vostro oroscopo vi ha promesso che sarà un anno fortunato? Bene, allora dovete assolutamente partecipare alla sottoscrizione promossa dall’ente turistico Pro Loco.
L’ingresso è totalmente gratuito.
Se la giornata non garantirà bel tempo la manifestazione si svolgerà presso l’ex Cinema Impero in Via Roma.

Perché partecipare
Le feste patronali sono un momento nel quale si riscoprono le antiche tradizioni che fondano una comunità.
Ogni anno la loro ricorrenza permette di rivivere momenti legati alla realtà contadina, restando più vicini alle nostre radici. La partecipazione a questa fiera offre, dunque, l’opportunità di recuperare antichi valori e virtù che l’era tecnologica ritiene ormai sorpassati.

Ideale per…
Per chi le ama, le fiere restano sempre un momento che ci porta indietro nel tempo, a quando eravamo bambini e la gioia dello zucchero filato o di un bel panino alla nutella bastava a cambiarci la giornata. Sarà una giornata ideale anche per conoscere le bellezze artistiche e archeologiche che ha da offrire Castelletto. Infine sarà la giornata ideale per fare qualcosa di diverso, Castelletto è infatti di solito conosciuta per la discoteca, per il bowling e per il multisala, beh, ora potrete aggiungere una voce in più al vostro elenco.

Fonte immagine: flickr.com, autore -Siby-

Show CommentsClose Comments

Leave a comment