L’artigianato delle Ande è il protagonista della mostra mercato intitolata “Mobili e Tessuti delle Ande” che si è aperta sabato 29 dicembre presso la Barriera Albertina in Largo Costituente a Novara.
L’esposizione, curata dall’associazione Don Bosco 3A, resterà aperta al pubblico fino al 27 Gennaio.
Cos’è
La rassegna (che possiamo definire una mostra-mercato) propone mobili di alto artigianato, oggetti d’arredamento, opere d’arte sacra, sculture in legno ma anche ricami, tessuti, maglieria, tappeti.
Realizzare mobili in legno, complementi d’arredo e tessuti è un’iniziativa che parte dall’associazione Don Bosco, la quale, sui terreni peruviani, ha avviato numerose falegnamerie per dare lavoro ai giovani in una terra che economicamente offre molto poco.
Queste opere rappresentano il lavoro svolto da padre Ugo De Censi e dai giovani dell’Operazione Mato Grosso in Perù. L’Operazione Mato Grosso è un movimento missionario che, dal 1967, è presente in America Latina con diverse spedizioni portate avanti da volontari. Tra le diverse opere occupano un posto importante i “taller”, scuole professionali della durata di cinque anni, nate per cercare di arginare la “fuga” dai loro villaggi dei giovani in cerca di fortuna. I ragazzi terminato il percorso scolastico sono in grado di lavorare come artigiani, falegnami, intagliatori e tessitori.
L’iniziativa della Don Bosco non è quindi un semplice elargire beneficenza sterile, ma un volere dare alle popolazioni del luogo i mezzi per sfruttare al meglio le risorse del territorio.
La mostra è gratuita e sarà visitabile giovedì e venerdì 16:00 – 19:00 sabato, domenica e festivi 10:00 – 12:30/14:30 – 19:00
Perché partecipare
In primo luogo si tratta di un progetto solidale: i proventi saranno interamente devoluti alle missioni in Perù e verranno utilizzati per aiutare in modo concreto la gente di questa terra sotto forma di acque potabili, canali d’irrigazione, viveri per i malati e abbandonati e per la realizzazione di nuove strutture.
In secondo luogo tutti gli oggetti esposti sono pezzi unici, interamante realizzati a mano. Si tratta di vere e proprie opere d’arte.
Ideale per…
Anche se non avete intenzione di comprare nulla fate un giro a curiosare, rimarrete piacevolmente stupiti e affascinati dal lavoro di questi giovani ragazzi.
E poi chissà, magari la magia delle Ande vi travolgerà a tal punto che tornerete a casa con un piccolo capolavoro tra le mani… soddisfatti del vostro acquisto e certi di aver fatto una buona azione!
Fonte immagine: turistipercaso.it