Sciacallo Elettronico, fumetti online dal ’95

Quando si parla di fumetti a Novara è impossibile non pensare allo Sciacallo Elettronico, l’assocazione nata nel 1995, fondata dall’autore Marco Feo e da alcuni altri collaboratori, come prima rivista di fumetti on-line italiana.
Attiva dal 1995 per promuovere l’espressività e la comunicazione giovanile attraverso i mezzi linguistici più vicini ai giovani come fumetto, cinema, graffiti, multimedialità e nuovi mezzi di comunicazione, ha organizzato o partecipato a iniziative culturali e sociali a Novara, Milano, Pavia, Torino, Lucca, Roma, Alessandria, Vigevano, Bologna, Magenta, Firenze, Bolzano.


“La nostra attività si sviluppa su più campi professionali e culturali. Ci occupiamo di: progettazione e produzioni editoriali; organizzazione di eventi culturali (fiere, mostre, concorsi); incontri e convegni su letteratura, fumetto, arte, grafica, nuovi linguaggi multimediali ed editoria; laboratori e corsi di computer grafica; laboratori e corsi d fumetto; formazione di insegnanti e operatori del settore editoriale”
ci dice il fondatore della rivista Marco Feo, che già da alcuni anni con il suo gruppo di giovani autori era attivo nel mondo del fumetto organizzando mostre ed eventi culturali e promuovendo la cultura del narrare con vignette e balloons. La rivista su internet forniva una nuova forma per creare e leggere comics.

In questi anni l’intento dello Sciacallo Elettronico è stato quello di valorizzare il linguaggio del fumetto come forma espressiva ed artistica. Dalle sperimentazioni più insolite e innovative, fino al fumetto più tradizionale, per sviluppare una comunicazione aperta a ogni contatto, come cultura, che proponga dei temi, delle discussioni, delle linee di ricerca.

Oltre che su internet, dal 1997 lo Sciacallo Elettronico ha svolto la sua promozione culturale ed artistica anche nel campo editoriale più tradizionale. Le edizioni curate dallo staff dello Sciacallo Elettronico sono riconosciute nel panorama fumettistico del nostro paese per la qualità delle proposte realizzate. Un’autentica palestra per dar vita e possibilità espressive ad idee e creatività, altrimenti schiacciate dalle fredde leggi del mercato. Un’attività non alla ricerca del successo e del profitto, ma piuttosto dedicata alla promozione e valorizzazione dei contenuti narrativi e dei giovani autori.

Le iniziative però non sono finite, difatti l’associazione è attiva anche nel sociale, “da alcuni anni ci preoccupiamo anche portare il linguaggio del fumetto ai bambini e ragazzi ricoverati in ospedale. Il fumetto, è stato utilizzato in questo caso come veicolo per aiutare e rallegrare i bambini e i ragazzi ricoverati. Vignette e balloons sono diventati strumento di distensione, conforto, ma anche aiuto per far capire ai ragazzi malati ciò che stava loro succedendo nel processo curativo, in modo da saper affrontare tranquillamente, senza stati di ansia, gli interventi medici. Il percorso svolto si è caratterizzato da una serie di laboratori tenuti da esperti e professionisti del settore editoriale del fumetto e si avvalso di tecnologie multimediali, per proporre ai ragazzi una lettura e un approfondimento culturale con formule coinvolgenti ed innovative. Tutto ciò con l’obiettivo di avvicinarli e sostenerli in questo momento difficile del ricovero ospedaliero, fornendo loro un’esperienza di arricchimento culturale ed esperienziale.
“In questo mese stiamo partecipando ad un progetto insieme all’organizzazione della manifestazione “Lucca comics and games” per per creare delle biblioteche nei paesi terremotati dell’Emilia. Lunedì 10 dicembre è stato consegnato il primo carico di libri e fumetti alle scuole del Comune di Cento (FE). Materiali per le 3 scuole primarie e 3 secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Cento, Corporeno e di Renazzo.”

Nel territorio novarese le attività sono molteplici, la più importante è sicuramente l’organizzazione del Festival del fumetto, di cui abbiamo fino ad ora realizzato sette edizioni a partire dal 2002. Speriamo di poter realizzare l’ottava. E’ un momento di festa per tutti gli appasionati di cartoni animati, fumetto, games, cosplay. In tutte le edizioni sono stati invitati importantissimi autori professionisti del settore come Giuseppe Palumbo e Giuseppe di Bernardo (Diabolik), Fabio Celoni (Dylan Dog), Pasquale Del Vecchio e Sergio Zaniboni (Tex), Roberto Zaghi (Julia), Giampiero Ubezio e Alessandro Gottardo (Walt Diseny), Alberto Corradi (XL), Daniele Statella (Dampyr) e molti altri.

Anche i riconoscimenti al di fuori del territorio non mancano, come ci conferma Marco: “diversi dei nostri prodotti editoriali sono stati apprezzati da critica e pubblico a livello nazionale ed internazionale. Ad esempio un nostro prodotto multimediale, il CD Gommo di Alberto Lavoradori è stato selezionato finalista al premio Mobius Multimedia città di Lugano.
Per conoscere meglio l’associazione e contattarli non resta quindi che visitare il sito internet all’indirizzo www.sciacalloelettronico.it, dove possono essere letti articoli e news relativi al mondo del fumetto, webcomics, consultare le schede dell’enciclopedia del fumetto, trovare risorse didattiche per le scuole e molto altro. Oppure contattare la redazione alla e-mail: redazione@sciacalloelettronico.it

Show CommentsClose Comments

Leave a comment