Un giorno da cuoco

Scegliere il proprio menù dando sfogo alla creatività, acquistare gli ingredienti necessari per ogni ricetta, avere a disposizione una cucina professionale per preparare sfiziosi piatti da servire poi nella sala di un vero ristorante è un’esperienza emozionante per chi ama mettersi ai fornelli.
Venerdì 30 Novembre questo sogno è diventato realtà per Flavio Mongini. Ha potuto avere una breve anteprima su come sarebbero andate le cose se avesse scelto di coltivare la sua passione per pentole, soffritti e per l’arte culinaria grazie al concorso Cuoco per un giorno indetto dal ristorante La Cascina di Arona. La sua proposta infatti è stata scelta fra quelle pubblicate sulla pagina Facebook del ristorante e votate dai suoi utenti virtuali.
Flavio Mongini ha presentato un menù articolato: Riso Martelli sfumato al Gewurtztraminer, aromatizzato alla rucola e accompagnato da cialde di parmigiano e Ratatuille al sapore di oriente con salsiccia Mantovana.
Ma facciamoci trasportare dalle sue parole entusiastiche (è dire poco)sulla sua prima esperienza professionale da Chef.

Come prima cosa vorrei ringraziare tutto lo staff del ristorante per la fantastica opportunità che mi hanno offerto e in particolare il cuoco che mi ha permesso di usufruire del suo spazio ma ha anche condiviso con me la sua esperienza.

È iniziato tutto per caso. Una sera sono andato a cena proprio a La Cascina, la lavagna all’ingresso titolava “Cuoco per un giorno” e, considerata la mia passione per la cucina, ho chiesto informazioni a Sabrina (la titolare) che mi ha subito calorosamente coinvolto sia con il racconto della precedente edizione che con i dettagli di questo nuovo evento. La mia fantasia è stata subito stuzzicata, non la potevo più fermare. Volevo assolutamente mettermi alla prova nella creazione di piatti che avrebbero unito tutti gli ingredienti obbligatori del concorso.
Sicuramente l’esperienza che ho maturato nella cucina di casa mi ha facilitato, mia moglie sostiene che la mia capacità nel preparare piatti gustosi e fantasiosi in assenza di particolari ingredienti sia….unica!
Ho cominciato a pensare a una serie di piatti, li ho provati e modificati fino a raggiungere delle ricette che mi soddisfacevano e che ho poi pubblicato su facebook.
E’ stata una prova stimolante che mi ha portato a dire che Sì, anche io sono uno chef, la passione per la cucina, che ho da sempre, mi ha fatto arrivare a preparare le ricette in piena autonomia in una cucina professionale. Qui ho trovato innumerevoli spezie, attrezzi e quant’altro che hanno scatenato ancora di più la mia creatività e mi hanno dato la possibilità di lanciarmi alla ricerca della creazione del piatto perfetto! Un sogno per un appassionato come me!
Cucinare per me è molto più che una necessità o una passione, mi permette di “scollegare” la mente dai problemi quotidiani e mi proietta in un mondo fatto di sapori e profumi che mi rinfranca e mi ricarica, è un modo particolare di rilassarmi.
La cucina mi piace, mi ispira, mi rilassa, cosa dire di più? È meglio creare in cucina un piatto appetitoso che sedersi e aspettare, almeno per me. Il futuro non sappiamo cosa avrà in serbo per noi, ma so per certo che questa mia passione continuerò a coltivarla per amici e parenti che regolarmente vengono a trovarmi a casa, e per la mia famiglia.

Un Grazie speciale a mia moglie Caterina che mi ha spinto e sostenuto (assaggiando le ricette) e credendo sempre nel mio successo.

Grazie a Flavio Mongini

Show CommentsClose Comments

Leave a comment