Autori a confronto

Il confronto è il mezzo con cui giudichiamo tutto, se non sapessimo che esiste un’alternativa a quello che conosciamo non avremmo la facoltà di prendere decisioni.
Forse con questo spirito, la biblioteca di Cameri propone “Autori a confronto”.

Che cos’è
Si tratta di una serie di tre incontri con autori diversi che presenteranno i loro libri presso la biblioteca civica di Cameri.
Miriam Ballerini è una scrittrice comasca di narrativa sociale. Scrive racconti, romanzi e poesie, ha partecipato a numerose manifestazioni e ricevuto diversi riconoscimenti. Venerdì 30 novembre alle ore 21:00 l’autrice sarà alla biblioteca di Cameri a presentare L’ultimo petalo, una raccolta di storie di persone comuni che pone l’attenzione sui temi più profondi dell’essenza umana.
Noto che anche dal cemento spuntano le margherite; quando le raccogli, le dita, ormai in un gesto automatico, ne sfogliano i petali nel vecchio gioco del “m’ama o non m’ama?”
La margherita all’ultimo suo petalo non ci dà risposte, forse ci pone ancora una domanda: “che tipo d’uomo vuoi essere?”

Venerdi 7 dicembre è la volta di Massimo Bartilomo autore di un romanzo storico dal titolo Il bibliotecario.
79 d.C.: nei pressi di Ercolano… è qui che si svolge la storia di Gaius Gallio, valente studioso della Roma dell’Età imperiale che deve affrontare un compito che porterà lustro alla Città Eterna, ma qualche cosa non va come previsto…
Napoli 2011: Una scoperta fortuita svela l’esistenza di un sogno mai realizzato accompagnando il lettore alla scoperta di Ercolano, in un racconto con un dolce finale a sorpresa.

In occasione dell’ultima serata di presentazione libraria (venerdì 14 dicembre) intitolata “1811-2011 – Il Novarese tra realtà e pregiudizio” verrà presentato Geografia dell’immaginario, un libro frutto della pluriennale ricerca, condotta in tutto il Novarese, da USEM-Libera Università del Monteregio, con il coordinamento di Silvano Crepaldi. Il libro si propone di “fotografare”, a partire da un’inchiesta condotta più di 200 anni fa, la situazione attuale dei cosiddetti “beni immateriali” offrendo una risposta ai tanti quesiti emersi nel corso dell’indagine e che riguardano l’intero ciclo vitale dell’uomo: da
lla nascita alla morte.

Perché partecipare
Per approfondire i temi trattati tramite un confronto diretto con l’autore stesso.

Ideale per
“Degustatori” di libri.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment