Arriva Natale

Il Natale si avvicina, l’atmosfera si carca di qualcosa di magico, nelle strade luci e musiche ci avvolgono, le persone riscoprono il piacere di fare una semplice passeggiata in centro e i bambini non vedono l’ora che la scuola finisca!
Il Natale, inteso come festa della Natività di Gesù, ha un’origine relativamente recente. Le sue prime tracce come festività cristiana si hanno solo intorno al terzo secolo dopo Cristo.
In realtà questo giorno, in altre forme, era festeggiato già in tempi molto più antichi, tracce di questa festività, infatti, le abbiamo presso altre culture come ad esempio i persiani, i fenici e gli indù. Allora era l’eterno ritmo del tempo che scandiva le festività.
C’è un giorno molto vicino al Natale che spesso viene trascurato, è il 21 dicembre, il solstizio d’inverno, a partire da questa data qualcosa cambia, l’asse terrestre comincia a modificare la sua inclinazione rispetto al sole, da questo momento in poi le giornate, che hanno raggiunto nell’emisfero boreale il loro massimo periodo di buio, cominciano ad allungarsi. Si va incontro alla nuova stagione: la primavera astronomica. Tutto è nelle mani della natura che dopo averci avvolto col suo freddo pungente ci riporta verso una nuova e speranzosa stagione di sole e vita. Per gli antichi questo giorno cadeva il 25 dicembre.
La caratteristica curiosa è che superando le barriere del tempo e dello spazio questo giorno è da sempre simbolo di speranza!

Cos’è
Si tratta di una serie di eventi dedicati al Natale che riempiranno i weekend a partire dall’ultima settimana di Novembre.
Il 24 mattina allo Spazio Gioco ‘Millepiedi’(via dei Mille 4/A) verrà allestito un laboratorio tattile e creativo per bambini di 2-3 anni dal tema Una foglia, un albero, un bosco… aspettando il Natale mentre, nel pomeriggio, è previsto un altro laboratorio dal titolo La magia del Natale è anche… preparare decori e addobbi per la propria casa.
Nello stesso weekend a Trecate ci saranno i mercatini missionari di Natale al teatro comunale e Mercatini Natalizi nelle vie del centro.
Sempre il 24 e il 25 appuntamento con Perché… e poi sarà Natale dalle ore 18.30 a Lesa.

Con il primo dicembre in via Monte Santo 14 prende il via dalle ore 14 un laboratorio molto interessante visti i tempi che corrono: Il Natale veste…carta! – Laboratorio creativo all’insegna del d(eco)-riciclo.
L’8 e 15 dicembre Lesa è protagonista con gli appuntamenti con la Mostra Mercato di Natale e la Mostra Presepi.
Rimanendo sempre in zona laghi ecco che il 15 dicembre Arona si carica di atmosfera natalizia con AroNatale – mercatino di Natale presso le vie del centro e il Presepe luminoso nelle acque del lago.
Ancora appuntamenti con presepi per il 22 dicembre ad Arona e Massino visconti.
E più ci avviciniamo alle “date calde” più l’agenda si riempie di appuntamenti legati al Natale!
Il giorno della Vigilia a Novara arriva l’edizione natalizia del Mercatino di artigianato etnico e la seconda edizione di Caccia al dettaglio.
Mentre Vespolate presenta il suo presepe vivente, la pro loco di Veruno organizza la tradizionale serata Vin Brulé e scambio di auguri e Arona propone in piazza del popolo il Natale Bimbi.

Eccoci finalmente arrivati al giorno di Natale, dopo un piacevole pranzo con i vostri cari perché non recarsi a Castellazzo Novarese per il tradizionale Falò di Natale con vin brulé, cioccolata e panettone?

Perché partecipare
Per vivere ancora più a pieno l’atmosfera del Natale scambiarsi auguri far divertire i vostri figli e passare serenamente i giorni più magici dell’anno.

Ideale per
Chi ama l’atmosfera calda tipica del freddo mese di Dicembre.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment