Scrivere la vita

Un mese e mezzo fa circa ho conosciuto Cristina Ragazzoni: mi disse di aver scritto alcune canzoni, di averle chiesto a un amico -Alex Silipo- di musicarle e di avere così realizzato un album intitolato “Scrivo e vivo”. Mi disse anche di avere il grande desiderio di proporre i brani in qualcosa che fosse più di un semplice concerto.
Mi spiegò inoltre di avere avuto la preziosa occasione di conoscere il mondo dell’autismo e di amarlo e di voler dare una mano all’associazione ANGSA Novara Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) raccogliendo fondi durante la serata.
L’evento che si immaginava avrebbe dovuto lanciare un messaggio etico e positivo e fare del bene.
Così è iniziata l’avventura di “Scrivere la vita”.

Cos’è
Scrivere la vita è un evento di musica, danza e racconti che si terrà al Teatro Rosmini di Borgomanero venerdì 30 novembre 2012 alle 21.

I brani che ascolteremo saranno quelli dell’album “Scrivo e vivo“, scritti da Cristina Ragazzoni e musicati e cantati da Alex Silipo. In questa occasione i brani saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Riccardo Bricchi e saranno interpretati a passi di danza dal corpo di ballo di SimoGym.
Le canzoni trattano temi vicino alla sensibilità di chiunque di noi: ricerca del proprio talento personale, realizzazione di sé, rapporto con gli altri, riconoscenza e amore verso altre persone, visione del mondo in un grande mix di gioia, nostalgia e serenità della vita. In poche parole, parlano degli elementi per scrivere la propria storia e la propria vita (da qui e dal nome dell’album il titolo della serata).
I brani saranno raggruppati per tema e introdotti da alcuni racconti, in un costante alternarsi di storie e musica.
Noi di NovaraVive abbiamo un doppio zampino perché da una parte io e Simone ci siamo occupati della regia dello spettacolo, dall’altra… beh, ci vedrete sul palco. Altro non dico a questo proposito perché DOVETE esserci anche voi! 🙂
Un contributo speciale sarà dato da Radio City che, come media partner dell’iniziativa, destinerà a “Scrivere la vita” una serie di interviste e speciali all’interno dei propri programmi. Tutti sintonizzati, mi raccomando!

La serata è a ingresso gratuito, anche se consigliamo caldamente di fare una donazione all’uscita, in cambio riceverete un gadget ricordo della serata. Sempre all’uscita ci sarà un piccolo rinfresco.
Ho a cuore di precisare una cosa: gli interi costi della serata sono stati coperti dallo sponsor (Cattaneo Plast. Lo metto tra parentesi perché non vorrebbero si parlasse di loro, ma io sono un po’ birichina e li cito lo stesso perché penso che se lo meritino) e per questa ragione il 100% di quello che verserete andrà a favore di ANGSA Novara Onlus.

Perché partecipare
Per venire a vederci e a sentirci e per dare un contributo all’associazione, che domande!
Il 30 potrete divertirvi, ascoltare delle bellissime storie (parlate o cantate che siano) e applaudire i bambini e ragazzi che danzeranno e si divertiranno a creare la giusta atmosfera con strumenti musicali stranissimi e provenienti da ogni parte del mondo.
Cristina e Alex hanno fatto un grande lavoro e hanno coinvolto un ospite di eccezione: Luca Emme, cantante, compositore, performer, produttore, attore, ballerino che presenterà il suo nuovo singolo “Vivo”, appena uscito in 204 paesi.

Ideale per…
… chi è alla ricerca di nuovi strumenti e nuove visioni per affrontare le proprie giornate, chi ha lo spirito del bardo e del cantastorie e quindi ama la musica che racconta storie e le storie che suonano armoniose come la musica, chi considera la scrittura -o qualsiasi altro talento- come un modo di raccontare la propria visione del mondo e dare forma alla propria sensibilità.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment