Arona: cabaret, teatro, canzone

Cosa hanno in comune nomi dell’eccellenza italiana come quelli di Enzo Iacchetti, Cocchi e Renato, Teo Teocoli, Mogol, Dario Fo? Le proprie radici. Sono tutti cresciuti lungo le rive placide del Lago Maggiore. Non solo! Sono anche protagonisti del progetto dell’Associazione Festival del teatro e della comicità del Lago Maggiore. Nata nel 2007 da un’idea di  Francesco Pellicini e Francesco Salvi, è nota a livello nazionale per le rassegne comiche che portano per le città del Lago i grandi nomi della comicità e del teatro cresciuti proprio su quelle stesse sponde. 
Per la stagione 2012-2013 sarà Arona a prepararsi per morire dal ridere. Infatti per la prima volta il Palacongressi Marina e Marcello Salina ospiterà per un Venerdì al mese, dalle 21,00, la rassegna di cabaret, teatro e canzone.
Ingresso 10€, ridotto 8€; prevendite presso l’Ufficio Turistico. 

Cos’è
Il Cabaret è nato sul finire del XIX secolo in Francia ed è una forma di spettacolo che combina teatro, canzone, commedia e danza. L’avvento della Tv ha però trasformato di questo genere di esibizione che in Italia è divenuto lo show comico per eccellenza. 
Proprio questa forma di arte comica sarà oggetto della rassegna che prenderà il via ufficialmente Venerdì 23 Novembre nella città del San Carlone.
Gufologia e dintorni è il titolo del primo spettacolo che verrà messo in scena. Il fondatore dell’innovativo gruppo I Gufi, Roberto Brivio, condurrà gli spettatori in un viaggio lungo la storia del cabaret italiano partendo dai tempi d’oro del teatro Derby di Milano, fucina della comicità made in Italy, arrivando sino ai giorni nostri. La fisarmonica di Fazio Armellini e la chitarra di Paolo Pellicini faranno da scenografia a questo cammino condito da un pizzico di nostalgia. 
Il secondo appuntamento 07 Dicembre, avrà come protagonista Daniele Ranco, comico di Zelig che scenderà dal palco televisivo per salire sulla ribalta con la rappresentazione Grasso è bello. Commedia esuberante ed entusiasmante. 
Il 18 Gennaio Luca Maciacchini proporrà un sentito tributo a Giorgio Gaber attraverso canzoni e  monologhi. Uno spettacolo concerto Ciao signor G per ricordare il Gaber intrattenitore che ha saputo incidere profondamente sulla realtà quotidiana. 
Il Max, all’anagrafe Massimiliano Cavallari, del duo comico Fichi d’india che da anni ci fa sbellicare con gag diventate un classico della comicità, si esibirà 01 Febbraio con la Sua compagnia teatrale in Quello bonanima in un omaggio all’attore Gilberlo Govi. 
Faccio quello che voglio è invece il titolo dell’opera che presenterà Rocco Barbaro, altro noto artista di Zelig che potremmo vedere in scena il 15 Febbraio. 
A concludere la rassegna sarà Francesco Pellicini, direttore artistico della manifestazione, che accompagnato dalla band I Delfini, proporrà il giorno 01 Marzo una originale versione del teatro canzone, forma d’arte coniata all’inizio degli anni ‘70 da Sandro Luporini e Giorgio Gaber,  dal titolo Marchette scanzonate, lui no, è fuori catalogo.

Perché partecipare
Vivere in prima persona uno rappresentazione di alto livello che combina la spensieratezza delle esibizioni comiche, la gestualità evocativa del teatro e l’armonia della canzone che insieme danno vita ad uno spettacolo coinvolgente ma soprattutto esilarante.

Ideale per..
Chi vuole ridere a crepapelle, chi vuole vedere dal vivo le esibizioni dei cabarettisti televisivi. Per chi affronta la vita con un sorriso ma anche per chi vuole provare una esperienza nuova: la risata!

Fonte immagine: francescopellicini.it, immagine di Francesco Pelliccini, direttore artistico delle serate e in scena il 1° marzo 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment