Sagra della transumanza

Abito in un punto di Novara che ogni anno è attraversato da centinaia di pecore, guidate da ottimi cani e pazienti pastori, che effettuano la transumanza autunnale.
Il traffico si blocca, i curiosi si affacciano dalla finestra e i più curiosi come me escono di casa, si piazzano in mezzo al marciapiede e si lasciano travolgere dal gregge.
Nel caso dell’evento che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 a Nebbiuno, non si tratta solo pecore, bensì di animali un pochino più grossi, mucche per l’esattezza!

Che cos’è
Si tratta della VII edizione della sagra della transumanza.
I festeggiamenti, che sono ormai in uso da diversi anni a Nibbiuno, celebrano il ritorno delle mucche dall’alpeggio. Il sabato la cerimonia si aprirà con una gustosa cena a base di prelibatezze che, come nelle edizioni precedenti, provengono dalle aziende agricole del Vergante. La serata prosegue con ballo liscio e di gruppo proposto Luca Panama Group.
Domenica si inizia presto!
A partire dalle 9:00, lasciatevi trasportare nell’atmosfera della campagna attraverso i profumi e i sapori dei prodotti locali, la fiera degli animali da cascina e la scoperta dei vecchi mestieri oramai abbandonati da generazioni.
Si tratta di un ottimo evento sia per grandi che per piccini. Per questi ultimi ci saranno tante postazioni ludico-creative e per i più avventurosi sarà possibile fare anche passeggiata a cavallo. Per i più grandi, invece, ci sarà la possibilità di fare un giro panoramico un po’ più in alto, tanto più in alto….su un elicottero!
Durante la mattinata sarà esposta una raccolta di fotografie dedicate al fenomeno della transumanza.
A mezzogiorno gran pranzo con prodotti tipici e nel pomeriggio castagnata.
Come molti film, dove il senso di tutto si capisce solo alla fine, ecco che il senso di tutta questa manifestazione si comprenderà alle ore 15:00, quando si assisterà alla transumanza delle vere protagoniste della sagra in rientro dall’alpeggio: le mucche.
Per consentire una sosta agevole a turisti e visitatori, l'organizzazione ha predisposto un ampliamento dei posti auto tradizionalmente dedicati alla manifestazione, basterà seguire le frecce appuntate nei punti strategici dall'organizzazione e servirsi dei bus navetta gratuiti per raggiungere il luogo della manifestazione.

Perché partecipare
Io amo quell’atmosfera che ci ricorda che non veniamo dal cemento, che gli animali non sono nati in una stalla, che i prodotti nascono dalla terra e non dal supermercato e che i nostri nonni sapevano fare molte più cose, solo con le loro mani, di quante la maggior parte di noi sappiano fare con un computer di ultima generazione!
Io parteciperei per questo e, se ne avessi, porterei sicuramente i mei figli.

Ideale per…
chi è alla ricerca delle belle tradizioni di una volta

Fonte immagine: Flickr.com, autore mbeo

Show CommentsClose Comments

Leave a comment