Cineforum a Novara

Finisce l’estate e si torna in sala. Chiudono i cinema e i teatri all’aperto e riaprono quelli al chiuso, dove tornano, puntuali e ordinati in fila per tre col resto di due, i cinefili e cinemaniaci o aspiranti tali, mescolati ad arte con tutti coloro che sono usciti con la semplice ma sempre bella idea di vedere un bel film.
Tra ottobre e novembre, come di consueto, ricominciano gli appuntamenti con i cineforum e il teatro a Novara e provincia.

Cos’è
Cinque i cinema che, sul circuito di Novara e provincia, sono attivi con programmi di cineforum.
Il Cinema Sacro Cuore propone il tradizionale, omonimo cineforum, attivo ben dal 1965 e con possibilità di accedere ai film con biglietto singolo o con la formula abbonamento, mentre il Cinema Sant’Andrea a Pernate, con la rassegna “Il cinema diffuso”, propone sia proiezioni cinematografiche che teatro, con il cineforum – rassegna Piemonte al cinema oltre alla consueta rassegna teatrale.
La nona edizione di “VipForum – Effetto notte” è, come sempre, ospitata presso il Cinema Vip. Il cinema è abilitato alle proiezioni in 3D con sistema Real D ed è attiva una riduzione speciale di lunedì, non festivo o prefestivo.
“Il posto delle fragole” è, invece, il titolo della rassegna di cineforum organizzata presso il cinema Movieplanet di Bellinzago (oltre ad essere, ovviamente, uno degli immortali film-testamento di Ingmar Bergman): giunto alla diciannovesima edizione, dedicata a Luciana Betti, il cineforum di Bellinzago si sofferma, con i film selezionati, su tantissime tematiche e non meno categorie, dal cinema al femminile alla regia italiana ma non mancando, comunque, di uno sguardo piuttosto approfondito sul cinema internazionale.
A Cameri ecco che torna il cineforum nella sala cinematografica dell’oratorio Padre Ballardini, in via S. Francesco d’Assisi.

Sesto ma non ultimo, il Cinema Araldo (che aderisce alla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai) ospita, abitualmente di giovedì, alcune serate di “Cineforum Nord” 
Per saperne di più
http://www.novaracinema.it/cineforum
http://www.cineforumoleggio.it/

Perché partecipare
Dal buio in sala in poi è tutto emozione che si fa primo piano, curiosità che si fa campo lungo e  che si fa piano–sequenza: e ci troviamo lì, seduti l’uno accanto all’altro a sentire sulla pelle la prorompente potenza comunicativa del cinema, anche a decenni dall’uscita di quel film che oggi, appunto, possiamo gustare sul grande schermo soltanto in occasioni da cineforum.
Un bel film o un bello spettacolo teatrale sicuramente non sono indispensabili per vivere e questo è un fatto (con un film non ci paghi l’affitto né ci ripari la macchina), ma quanto possono rendere migliore non solo una serata ma una vita intera, nei migliori casi riuscendo a dare gli input e il coraggio necessari per provare a cambiarla?

Ideale per…
Dal cinefilo cronico (aspettate, scusate un attimo, mi fischiano le orecchie. D’accordo, riprendiamo) alla coppietta golfini–e–pettinini in cerca di un’idea per una serata leggera e piacevole: in mezzo, è vero, c’è un universo intero ma va detto che un bel film è sempre una cosa buona per chiunque.

Fonte immagine: Flickr.com, autore m4tik

Show CommentsClose Comments

Leave a comment