Leggere… e scrivere

Tutti abbiamo imparato a scuola a leggere e ascrivere, esatto?
Eppure ci sono tanti modi di scrivere e tanti modi di leggere e non sempre li padroneggiamo tutti. 
Forse per questo la Fondazione Faraggiana ha deciso di dedicare quattro appuntamenti a "Leggere… e scrivere".

Cos'è
Dal 9 al 30 ottobre, presso la Saletta Fondazione Faraggiana di Via Bascapé 13 a Novara, alle 18, gli incontri (tutti gratuiti) di "Leggere e… scrivere" guideranno il pubblico attraverso la narrativa, l'arte e il giornalismo in compagnia di esperti delle diverse discipline.
Il 9 ottobre si è tenuto il primo appuntamento con "Leggere, Raccontare, Scrivere" assieme a Sebastiano Vassalli.
Martedì 16 Carola Barbero, ricercatrice dell'Università di Torino, dedicherà la serata a "Leggere i romanzi" perché molto spesso fra le righe di una storia di fantasia si nasconde molto di più, dai raffinati riferimenti alla cultura popolare agli spunti di riflessione che fanno emergere lo spirito dell'autore.
Il 23 ottobre si cambia argomento e si impara a "Leggere l'arte contemporanea" con l'artista Ugo Nespolo. L'arte è spesso affascinante ma piena di enigmi e un esperto che guidi a osservarla dalla giusta angolazione e ad apprezzarla è certamente utile.
L'ultimo appuntamento è con l'attualità: il 30 ottobre il giornalista e scrittore Lorenzo del Boca parlerà di come "Leggere i giornali" nel modo migliore per capire le notizie e formare la propria opinione.

Perché partecipare
perché tutti sappiamo leggere e scrivere ma c'è sempre occasione di scoprire nuovi modi di farlo

Ideale per…
chi vorrebbe scoprire cos'è quel "nosoché" in più che hanno certi romanzi, chi vorrebbe guardare un'opera d'arte e finalmente capirla, chi si sente spaesato davanti a un'edicola

Fonte immagine: Flickr.com, autore Vimages

Show CommentsClose Comments

Leave a comment