Sabato di provincia… cronica

Nella mentalità contemporanea il termine “provinciale” ha spesso una connotazione negativa. Ma perché, mi chiedo?
Proviamo a pensare un attimo al livello di significato più superficiale di questa parola: eppure non mi sembra così tremendo vivere con un ritmo meno intenso e frenetico di quello caratteristico della città, magari avendo qualche occasione quotidiana di dedicarsi, per esempio, alla socializzazione ma non di meno alla cultura popolare o alla contemplazione dell’arte.
Lo spirito dell’evento che vado a presentarvi cammina per l’appunto in questa direzione e il traguardo è una giornata dedicata interamente alla fruizione della vita di provincia, presentata al pubblico attraverso quei punti di vista curiosi e accattivanti a cui solo il costume e le arti sanno elevarci.

Cos’è?
Il sabato di provincia cronica è una giornata di eventi culturali a base di musica, letteratura, fotografia e fumetto con tema la vita di provincia.
La manifestazione è organizzata da AsapFanzine e Comune di Cerano e si svolgerà sabato 6 ottobre, dalle ore 16.00 alle 00.30, in Sala Crespi a Cerano.
Il programma della giornata è il seguente:
————————————————————-
Dalle ore 16.30 alle 18.00
Laboratorio di fumetti per bambini
Con gli illustratori Veci Carratello e Marco Arioli

Dalle ore 18.00 alle 18.30
Musica dagli anni zero: cosa dicono i protagonisti?
Presentazione del libro “Suonare il paese prima che cada” di Andrea Scarabelli

Dalle ore 18.30 alle 19.30
Aperitivo letterario
Con gli autori di Provincia cronica
Presentazione del Bando 2013

“Estetica-anestetica” – mostra fotografica
Di Loris Bartoli, Martina Colonna, Diana Debord e Marlin Dedaj

Spazio associazioni
Con Balla coi cinghiali, La Nuova Primavera, Spigoli vivi e AsapFanzine

Dalle ore 21.30 alle 00.30
Concerti di Daniele Celona e Folkamiseria
————————————————————-

L’ingresso è gratuito e la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, a dimostrazione (anche se è risaputo!) che le migliori feste di provincia sono anche a prova di temporale.

Perché partecipare?
Le realtà di provincia sono spesso molto diverse da come ci vengono dipinte dalla società contemporanea e un modo curioso per rappresentarle potrebbe essere senz’altro l’arte.
Dalla nostra abbiamo un team micidiale: con musica, letteratura, fotografia e fumetto, non è certamente una fatica prendere atto che, presso “Il sabato di provincia cronica”, di arte ce n’è eccome.
Proviamo a mettere nel pentolone tutte queste attività artistiche e poi aggiungere un pizzico (anzi, tutto il barattolo! Qui non si bada a spese!) di leggerezza, vitalità e convivialità che è tipica della atmosfera di provincia: mescoliamo abbondantemente il tutto dalle ore 16.00 a 00.30 di sabato 6 ottobre e… cosa abbiamo (a parte due tricipiti bestiali, a furia di mescolare!)?

Ideale per
Casalinghi, paesani, provinciali, cittadini, regionali, nazionali, internazionali, mondiali e universali: tutti insieme appassionatamente, purché siano cronici.

Fonte immagine: Flickr.com, foto di giovanni_novara

Show CommentsClose Comments

Leave a comment