The Uniparty Show

Sono di Perugia e per due anni circa ho vissuto in centro. In pieno centro, a non più di cinquecento metri dall’Università per Stranieri. Più o meno lo sapevate già (anche se non così nel dettaglio!), vero? Bene.
Va da se che la mia esperienza in festicciole accademiche e welcome parties universitari è più che consolidata.
E’ per questo che, quando ho saputo che il Dipartimento di Economia di Novara (che è anche vicino a casa mia!) avrebbe ospitato una manifestazione interamente dedicata agli studenti universitari (ma aperta a tutti, olé!), non ho esitato un solo istante ad accaparrarmi l’articolo che state leggendo in questo momento per sapere, più nel dettaglio, di cosa si tratta.

Cos’è
The Uniparty Show è più di una semplice festa d’inizio anno accademico: o meglio, è una manifestazione di cui il fiore all’occhiello sono i numerosi eventi socio-culturali in programma, rivolti per la maggior parte a una presa di coscienza delle potenzialità didattiche e strutturali della facoltà e non di meno a dell’eco-sostenibilità.
L’evento è organizzato dagli stessi studenti della “Avogadro” di Novara in collaborazione con Anspi Comunicarse e avrà luogo presso il Dipartimento di Economia, in via Perrone, dal 20 al 23 settembre.
A seguire il calendario eventi dei quattro giorni più freschi e frizzanti dell’apertura di stagione universitaria novarese.
Dibattiti a sfondo socio-culturale e tribute bands dal vivo, presentazioni di libri di artisti emergenti e tornei di FIFA 2012 per Playstation 3, l’attesissimo Asganaway Party (i grandissimi Paolo Noise e Wender!) previsto per venerdì sera e le illustrissime feste di compleanno di Mtv Italia (15!) e Diabolik (50! E io che mi lamento dei miei quasi-30!): signori e signore, questo ed altro a The Uniparty Show!

Perché partecipare
Gli unici attestati di laurea attualmente in mio possesso sono in Scienze e tecnologie della produzione e organizzazione di feste e festicciole universitarie (la triennale!) e in Comunicazione e gestione d’impresa per feste di laurea e parties di fine anno accademico (la specialistica!).
Per intenderci meglio, credo di aver partecipato a così tanti eventi di apertura (e anche di chiusura, solo che questi ultimi me li ricordo… un po’ meno, già…) nelle più svariate facoltà universitarie (tutte nel perugino e quindi in zona di grande militanza universitaria: provare… per credere!) che ormai quelli buoni e ben organizzati li riconosco a naso.
Non sto neanche a dire, infatti, che il programma di The Uniparty Show mi ha fatto un’ottima impressione: non tutti gli eventi universitari di apertura, infatti, sanno amalgamare momenti di festa e occasioni di cultura in un così perfetto equilibrio, riuscendo a non eccedere né dall’una né dall’altra parte.
Del resto, l’armonia tra le parti è una caratteristica di base della convivialità. E la convivialità è una componente essenziale dell’esperienza universitaria. E l’esperienza universitaria legittima a pieno (anzi, OBBLIGA MORALMENTE!) a partecipare a eventi d’inizio stagione così allegri e corali ma non di meno intensi e ricchi di contenuti come The Uniparty Show di Novara.
Io ho già tirato fuori dall’armadio la camicetta bella. E voi?

Ideale per
Tutti, dai primi agli ultimi della classe: studenti-modello, studenti e modelli anche separatamente, docenti fuori corso e immancabili goliardici della fila in fondo (quelli della fragorosa pernacchia alla Abatantuono nel culmine della lezione e che poi, all’esame, fanno rigorosamente scena muta!).

Fonte immagine: flickr.com, foto di paride de carlo

Show CommentsClose Comments

Leave a comment