Rice – i sapori del riso italiano

 

Quante varietà di riso esistono nel modo? Chi è il primo produttore europeo di riso? Quanti chicchi di riso contiene una pannocchia? Se le domandine sul riso vi stuzzicano provate a rispondere a queste e ad altre cliccando qui.
Quando avrete finito: vestitevi, prendete due soldi, uscite di casa e preparatevi a scoprire mooolto di  più partecipando alla III edizione di “Rice. I Sapori del Riso Italiano” che si terrà a Casalbeltrame dal 21 al 23 settembre.

Cos’è
Si tratta di una manifestazione ripartita in una serie di eventi il cui scopo principale è quello di identificare, attraverso questo prodotto, il territorio e le tradizioni dando nel contempo attenzione alle tecniche di coltivazione e lavorazione.
La manifestazione si aprirà venerdì 21 settembre, presso il Cortile del Broletto, con un talk show dal titolo “Tutti i colori del riso del mondo”, nel quale interverranno alcuni importati personaggi legati al mondo del riso, tra cui Filip Haxhae, creatore del riso venere.

Sabato 22 e domenica 23 la manifestazione proseguirà in quel di Casalbeltrame dove è prevista una serie di eventi particolarmente interessanti.
Durante queste due giornate sarà possibile assaporare una serie di specialità a base di riso. Si passa da specialità strettamente locali come la paniscia e la panissa, a specialità quali il risotto alla pilota e gli arancini di riso napoletani, fino ad arrivare a specialità esotiche, provenienti da diversi paesi nel mondo.
Per chi ama non solo degustare ma…mangiare, al Cascinale dei Nobili si avvicenderanno 4 importanti ristoratori locali. Il servizio è prenotatile sia per il pranzo che per la cena.

Veramente curiosi sono I laboratori del Riso, veri show cooking animati da chef che prepareranno in circa 1:30 un piatto a base di riso.

Una novità rispetto allo scorso anno è il laboratorio “Che bere con il Riso?”, nato per dimostrare se e come il riso puo’ essere associato non solo al vino ma anche alla birra o al sake.
Un'altra novità dell’edizione 2012 è "Cucinare il Riso", una scuola di cucina per apprendere i segreti della cucina del riso da esperti cuochi.
Alcuni laboratori prevedono il pagamento di una piccola quota altri richiedono solo una prenotazione. Sul sito www.riceitaly.it vengono presentate le modalità e i cosi di partecipazione.
Ma non finisce qui. Sabato e Domenica a partire dalle 11 ci sarà il Gran Teatro del Riso in cui verranno presentati dei veri e propri spettacoli di vario genere, tra cui conferenze, esibizioni musicali, intrattenimenti comici e un curioso spettacolo circense che, per il nome troppo bizzarro, non potevo non segnalare: GLI SQUALI IN RISAIA con Abete Abavo, domatore di squali (domenica ore 16.00)

Perché partecipare
Perché sarà sicuramente una manifestazione molto ben organizzata curiosa e interessante.

Ideale per..
..sia per chi è affascinato dall’origine del riso e dalla tradizione che circonda questo cereale, sia per chi è più interessato alle fasi successive alla lavorazione…mangiare!
Ideale per grandi e piccini. I laboratori e gli spettacoli in programma sono equamente divisi e in grado di soddisfare tutte le età.

 

 

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment