Circolando, prego!

“Molto spesso il lavoro creativo dei giovani (o dei ragazzi) non viene valorizzato in pieno per la mancanza di spazio e di opportunità che mettano in mostra il genio giovanile. CIRCOLANDO offrirà una grande ed importante di scambio tra artisti per far crescere e circolare abilità e opportunità mettendo in mostra il genio giovanile”.
Queste due frasi, contenute nelle note che l’associazione Laribalta ci ha gentilmente inviato, brillavano così tanto che sembravano evidenziate in giallo.
Genio giovanile” è il termine più azzeccato per rendere l’idea di tutta l’energia propulsiva e la bontà e ricchezza di intenti caratteristici della più florida e frizzante stagione della vita che è, appunto, la gioventù.
E ancor più azzeccata è l’iniziativa di Circolando 2012, organizzato dall’associazione Laribalta di Novara per dare visibilità al lavoro svolto proprio dai giovani presso la “squola” (come scrivono simpaticamente loro stessi) di teatro, per diventare protagonisti della proposta culturale dell’associazione stessa.

Cos’è
Circolando è una rassegna itineranti di arti teatrali, circensi e di strada, giunta all’ottava edizione e come sempre organizzata dall’associazione LaRibalta in collaborazione con Circoclap di Arona. Gli appuntamenti saranno ogni sabato di settembre, dall'8 al 29.
La manifestazione abbraccerà l’intera provincia di Novara anche se i principali poli saranno Arona e la stessa Novara.
Sono previste due serate di spettacoli teatrali e giocoleria de LaRibalta e una serata con la partecipazione di Circolap, per concludere con un’intera giornata dedicata alla giocoleria e alle arti di strada: i giovani artisti potranno così scambiarsi idee e esperienze oltre a visionare spettacoli nazionali e internazionali vari.
I ragazzi saranno, infatti, parte attiva dell’evento non solo come artisti ma anche come tecnici, organizzatori e curatori nei vari laboratori formativi e creativi che verranno allestiti, oltre agli immancabili punti di ristoro.
E saranno ancora e sempre i giovani che realizzeranno le riprese dei video promozionali riservati più che altro all’ambiente web, seguendone la produzione a partire dalla fase di scrittura fino al momento della pubblicazione in internet. Verranno anche realizzati, sempre a scopo promozionale, dei brevi flash-mob.
Oltre al punto bar è previsto sia l’allestimento di bancarelle che offriranno materiale vario per la giocoleria e libri e riviste sull’arte di strada, sia uno spazio per la proiezione di documentari sul medesimo tema.
I giovani di LaRibalta non saranno, comunque, gli unici artisti a esibirsi, insegnare e condividere il loro sapere in materia: una decina di artisti italiani ed europei, selezionati per rappresentare le principali discipline circensi, terranno infatti dei workshop in giornata e si esibiranno in uno spettacolo la sera.
L’iniziativa itinerante de LaRibalta e Circoclap porta quindi in primo piano l’esperienza e la passione dei giovani teatranti e artisti di strada nell’ottava edizione, ormai alle porte, di Circolando.


Perché partecipare
Sono sicuro che ce la ricordiamo tutti, chi più chi meno, la sensazione di quando per la prima volta siamo entrati in un circo.
E non di meno sono sicuro che ogni qual volta capita di incrociare un artista di strada nel corso di una sua esibizione, la curiosità e l’interesse verso questo bizzarro ma coinvolgente genere di disciplina ci portano a rallentare se non a fermarci per assistere allo spettacolo, anche se magari siamo di corsa o, come mi capita spessissimo, già in ritardo.
Non credo che ci sia qualcuno che in vita sua non si sia mai chiesto, in queste situazioni, un sincero e disincantato Accidenti, che bello! Chissà come fa? Giusto?
Un’occasione d’oro per toglierci finalmente questo sassolino dalla scarpa è senz’altro partecipare a Circolando 2012.
Chissà se al termine della manifestazione saremo anche noi in grado di realizzare qualche performance circense o almeno un piccolo numero di giocoleria?

Ideale per
Teatranti rampanti, giocolieri mancati, clown in pensione, mangiatori di fuoco da bacio mozzafiato, elefanti impiegati a progetto in vetreria e domatori di leoni con gatto soriano disobbediente al seguito.

Foto di Chiara Abbate. Fonte flickr.com

Show CommentsClose Comments

Leave a comment