Soriso, una trama di fili colorati

L’imperatrice Xi Ling Shi fu la prima a rendere la moda accessibile.
Affermazione forte, eh?
Forse è un'iperbole, ma in effetti Xi Ling Shi fu colei che diede avvio alla coltura dei bachi da seta e così le vesti lussuose che prima potevano permettersi solo gli imperatori divennero alla portata anche di altre classi sociali agiate. I cinesi provarono a mantenere il segreto, ma non riuscirono nell'intento e così l'arte della seta arrivò in tutto il mondo e così nacque il celebre distretto di Como.
La seta arrivò anche nel novarese e Soriso dedica due giorni a questo filo pregiato e lucente.

Cos'è
"Soriso, una trama di fili colorati: arte, storia, devozione e gastronomia" è una celebrazione dell'arte. Sabato 1 e domenica 2 e 9 settembre si racconteranno le "vicende di migranti e tradizioni artigianali" parlando di "sete preziose tessute e ricamate da Lione a Roma".
Nella bella cittadina saranno esposti preziosi paramenti sacri, si faranno visite ai luoghi artistici del centro e saranno aperti laboratori didattici per conoscere i fiori nei damaschi e nei tessuti ricamati antichi e imparare come nasce la seta.
In mezzo a tutta questa bellezza e a queste delizie della vista, non potevano mancare le degustazioni di prodotti tipici locali e la riscoperta dei sapori antichi.

Perché partecipare
Attorno a noi c'è una tale preziosità e così tanta cultura nascosta nei dettagli più piccoli della quotidianità che se avessimo gli occhi per vedere tutto questo in una sola volta rimarremmo di certo abbagliati. E' una sufficiente ragione per invogliarvi ad andare a scoprire un pezzettino di questi tesori?
Inoltre sabato 1 alle 19 ci sarà una degustazione a cura dell'azienda vinicola Paride Chiovini, domenica 2 ci sarà alle 11.30 un aperitivo in cortile tipico e domenica 9 settembre ci sarà invece la fiera del dolce e, alle 13, un pranzo con piatti tipici (per prenotazioni potete rivolgervi a Nicola al numero 333/8453217) e con animazione per i bambini.
Tutte le iniziative sono gratuite.

Ideale per…
chi ha una profonda attrazione per la "moda" di tempi… antichi, per chi ama la seta e i ricami, per chi ha letto Seta di Alessandro Baricco e per chi non perde mai occasione per mangiucchiare qualcosa di speciale.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment