Memorial Osvaldo Savoini

A Borgomanero c'è un'associazione…pardon. Ricominciamo. A Borgomanero c'è un gruppo di amici che ha deciso di riunirsi per commemorare Osvaldo Savoini e che ogni anno da tre anni organizza un memorial in sui onore e devolve il ricavato in beneficienza.
Non conoscete Osvaldo Savoini?
Non sapevate dell'associazione e del Memoria?
Ok, andiamo per gradi.

Cos'è
Il Memorial Osvaldo Savoini è una manifestazione dedicata ai kart, ovvero quelle piccole automobili sportive con quattro ruote e con un telaio tubolare. Ci sono molte esibizioni, gare di inseguimenti e anche la possibilità di provare il circuito! Saranno a Borgomanero sabato 1 e domenica 2 settembre.
Perché dedicare questa manifestazione a Osvaldo Savoini?
Beh, era un borgomanerese che aveva molto a cuore l'interesse della sua città e fece tante cose per la realtà locale, anche all'interno dell'amministrazione. Era un personaggio pieno di inventiva: tornato dalla guerra e dai campi di concentramento aveva ripreso a lavorare come panificatore, inventando nuovi formati di pane (uno dedicato al pugile Carnera) e anche nuovi macchinari per la produzione di panini e taralli perché il disegno meccanico era la sua grande passione. 
Altra sua passione era, potete immaginarlo, quella per i kart: ogni volta che poteva caricava in auto il suo kart, andava alla Pista Azzurra di Borgoticino e si divertiva! Girava, girava, ma anche -e torniamo al disegno meccanico- perfezionava telaio e motore, cercava migliori prestazioni e finì con il diventare consulente di giovani amici che si avvicinavano a questa pratica.

Perché partecipare
Per assistere a una insolita gara di corse in cui piccoli bolidi sfrecciano con a bordo moderni cavalieri.
Se volete partecipare come corridori, sul sito ci sono i dati necessari e il regolamento.

Ideale per
chi conosceva Osvaldo Savoini e chi non ne ha mai sentito parlare ma vorrebbe. Chi ha la passione del kart e chi non ha idea di che cosa sia. Chi passando dalle parti di Borgoticino non ha potuto non buttare l'occhio verso la pista piena di curve che si vede dalla statale.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment