E’ “solo” acqua, farina di frumento e lievito. E’ un piatto nato nel Settecento come “cibo dei poveri”. Nei secoli ha conquistato tutto il mondo con la sua semplice e genuina bontà.
Cos’è? La pizza!
Diffusa in tutto il mondo come piatto originario della cucina italiana, la pizza è normalmente identificata in forma tonda e condita con pomodoro e mozzarella, ovvero la napoletana per eccellenza nonché la più consumata nel mondo: la margherita.
E se è così apprezzata e così popolare in tutto il mondo, mi chiedo, perché non contribuire alla sua diffusione e degustazione anche all’aperto, in piazza, per la mise en scène di una vera e propria “fiera della pizza”?
Novara in pi(a)zza, allora!
E buon appetito!

Cos’è
Novara in pi(a)zza è un autentico “festival della pizza” che avrà luogo in Piazza Puccini, a Novara, dal 23 al 26 agosto.
Sarà allestita una tensostruttura comprensiva di 250 posti a sedere e una cucina con banchi e forni elettrici a disposizione dei più abili pizzaioli di Novara: il luogo verrà battezzato “Casa della Pizza”
In questa arena del buon gusto tradizionale, dall’inizio alla fine della manifestazione si svolgeranno gare a premi, convegni, degustazioni e laboratori per bambini ad argomento unico (la pizza!) e in ogni suoi particolare.
Novara in pi(a)zza è, insomma, un evento “da gustare”, buono per tutti, dai bambini agli maestri del mestiere.

Perché partecipare
Non è come il sushi o la paella valenciana, per intenderci. Almeno una pizza nella vita ce la siamo gustata tutti, no?
Anzi, alziamo da subito il livello di difficoltà: ce l’abbiamo tutti una pizza preferita, giusto?
O, meglio ancora, una pizzeria preferita in cui recarci il venerdì o il sabato sera, dico bene?
A tutto questo aggiungiamo l’atmosfera conviviale e l’aria aperta della piazza ed ecco, ci siamo: questa è l’essenza di Novara in pi(a)zza.

Ideale per…
Ammiratori e spasimanti di romane, napoletane, valdostane e tirolesi. Ma anche diavole, per chi ce la fa. A me in verità stanno un po’ sullo stomaco, perché fanno le capricciose quattro stagioni su quattro.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment