Sagié ti chi 'sac 'nché mi

Alzi la mano chi non ha mai partecipato a una di quelle cene fra amici in cui uno mette la casa e gli altri portano ciascuno qualcosa da mangiare.
Se non l'avete mai fatto o se volete provare una di queste cene in grande, tenetevi liberi la sera di San Rocco, il 16 agosto alle 19, e segnate in agenda "Sagié ti chi sac 'nche' mi…", titolo eloquente quanto impronunciabile per chi non è… autoctono 😉
L'appuntamento è in piazza Castello e a Ghemme.

Cos'è
Come si diceva, una grande cena fra amici in cui ciascuno porta qualcosa. L'associazione "Noi del Castello" di Ghemme, che la organizza, la chiama a buon dire "merenda conviviale".
Tavoli e sedie saranno prestati dalla Pro Loco, il pane sarà offerto dall'associazione "Amici e Devoti di San Rocco" e il dolce dall'associazione "Noi del Castello".
Ai partecipanti non resta che portare esattamente ciò che avrebbero mangiato e bevuto a casa propria, con la differenza che le prelibatezze domestiche saranno condivise con una tavolata più corposa del solito.
I dolci, si diceva, sono offerti dagli organizzatori che però informano "se qualche ottima cuoca vuole misurarsi con i nostri dolci …li assaggeremo volentieri". Furbetti e golosoni! 😉

Perché partecipare
Perché è un modo delizioso (in tutti in sensi) di stare insieme in semplicità, con gioia e senza formalismi. Non so voi, ma quando cucino per qualcuno mi sento proprio bene. Potreste mettervi anche voi ai fornelli e preparare qualcosina per un grande "noi", spirito e papille ringraziano.

Ideale per…
le buone forchette, gli spadellatori navigati e quelli ancora apprendisti, chi non ha voglia di cucinare, chi non ha esagerato con la grigliata di Ferragosto, chi vuole assaggiare le bontà del vicino e chi magari vuole fare amicizia con qualcuno di nuovo.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment