Chi dice che il colore delle donne sia il rosa? Le protagoniste delle serate di venerdì 3 e sabato 4 agosto si ammanteranno di blu, anzi di blues. Dopo il successo della prima edizione, Novara Blues si propone quest’anno in una versione totalmente al femminile.
Cos’è
Novara Blues Donna è l’unica rassegna blues al femminile a livello nazionale che attualmente esista.
In due serate si esibiranno quattro artisti e gruppi che porteranno, con la loro note e le loro voci, a spasso per le emozioni e le suggestioni armoniose e malinconiche di questa musica che affonda le sue radici nelle campagne americane.
Venerdì 3 si potrà ascoltare Erika Vezzani, in arte Sonny Babe, la prima armonicista donna in Italia e tra le poche in Europa, definita “la prima star del Texas Blues italiano”; subito a seguire saliranno su parco Joy e Ziobros, ovvero il trio composto dalla batteria di Roberto Berlini, dal basso di Enzo Cafagna e dalla voce forte e intensa di Lorena Gioia.
Sabato 4 invece sarà la volta della Cjmbaljna Blues Band che, direttamente dall’Umbria, suona il blues più tradizionale stile Chicaco e Mississippi; la serata si concluderà con la “Bonnie Raitt di Finlandia” Erya Lyyttinen (Bonnie Raitt è una apprezzata chitarrista e acclamata star dei musical a Broadway).
Perché partecipare
Perché il blues è coinvolgente e fa subito atmosfera e perché spesso siamo abituati a sentirlo in versione maschile. E’ l’occasione di sentire quanto soffice, calda e avvolgente possa essere l’interpretazione delle donne del blues.
Ideale per…
Gli abbonati a “Il blues”, l’unica rivista italiana sul genere; gli appassionati di blues, chi ogni tanto si sente blue ma non vorrebbe, chi ha amato Emma Fitzgerald e Billie Holiday, chi ha voglia di chiudere gli occhi, far ondeggiare la testa e battere le mani a tempo,
Cercando in rete è sbucato fuori questo. Buon ascolto di Lorena Gioia & Zio Bros 😉
e buon ascolto anche di Erya Lyttinen
Nella foto: Cjmbaljna Blues Band
Fonte: pagina ufficiale Facebook della Cjmbaljna Blues Band