Chi è di Borgomanero o chi gira da quelle parti sa che dallo scorso autunno ci sono molti lavori di riqualificazione delle aree del centro storico che è stato un po’ “sacrificato” per via di interruzioni e work in progress.
Il 7 luglio, con “La lunga notte del borgo” e la “Grande notte dei saldi” il centro tornerà ad animarsi dopo i molti mesi di lavori. Ci siamo fatti raccontare da Filippo Mora, assessore al commercio di Borgomanero, in cosa consiste questo evento che fa parte delle “Notti del Borgo”.
Cos’è
La lunga notte del Borgo è una grande festa che coinvolgerà l’intero centro storico di Borgomanero a partire dalle 21 di sabato 7 luglio. La data è la stessa di inizio dei saldi, per questo la notte bianca prevederà, accanto a concerti, spettacoli di artisti di strada, giochi e feste, anche l’apertura straordinaria dei negozi nella “grande notte dei saldi“.
Saranno aperte anche le gallerie d’arte del centro per chi ama il genere o è semplicemente curioso.
Ci sarà un concerto principale in piazza Martiri e tanti altri eventi in tutti i corsi del centro: musica pop, rock, jazz, raggae e swing, giocoleria, circo.
I negozianti del centro (che si sono riuniti in un’associazione presieduta da Mauro Iarìa) hanno collaborato molto fra di loro e con gli organizzatori per fare assieme qualcosa di bello e divertente per tutti e proporranno a loro volta delle attività di intrattenimento. Per fare un esempio, un negozio di giochi educativi organizzerà davanti alle proprie vetrine un’area dove i bambini potranno divertirsi a disegnare sulla strada usando dei colori lavabili.
Perché partecipare
Per far rivivere il centro storico della città e divertisti con musica e intrattenimento. L’obiettivo è di dare slancio e spazio a tutto ciò che il centro ospita, quindi si potrà trascorrere la serata passando da un bar a un negozio a una galleria d’arte a una piazza in cui c’è musica a un corso in cui ci sono i giocolieri.
Ideale per…
Tutte le persone che hanno voglia di vivere (e rivivere) in modo insolito il centro storico di Borgomanero, divertirsi con della buona musica e, perché no, approfittare dei saldi.