Guardiamo insieme lo spot ufficiale Intimissimi del 2009: se alla vista risaltano sicuramente le curve sinuose della bella Irina Shaykhlislamova (ho fatto copia-incolla, lo ammetto!), l’orecchio non può che riconoscere al volo una dolcissima I’ll fly with you in versione acustica.
L’interprete di questa celebre cover (l’originale è del grande Gigi d’Agostino e almeno una volta nella vita va ballata!) è il chitarrista-cantante Sagi Rei, padre di un nuovo gusto etnico-acustico che rende la sua musica estremamente caratteristica e che, non a caso, è chiamato “stile Sagi”.
Nato a Tel Aviv nel 1972 e giunto in Italia per studiare medicina all’Università di Brescia, inizia cantando in un coro gospel di Milano per poi essere notato dal produttore Christian Piccinelli, che a sua volta lo proietta nel mondo della dance (esperienza che sarà particolarmente significativa, poiché gran parte delle cover di maggior successo del musicista israeliano partono da altrettanto famosi brani da discoteca)
Concretizziamo ancor più: chi non ha mai invitato a bracciate gli amici per precipitarsi in pista da ballo sulle note di What is love? Oppure, chi non è mai stato a una festa in cui il dj ha messo su All that she wants almeno tre o quattro volte in tutta la serata? E ancora, chi non ha mai atteso fremente che cominciasse Your loving arms per invitare a ballare quella ragazza col vestitino bianco, seduta su un tavolino a bordo pista?
Un’occasione in più per rivivere l’emozione di tutti questi piccoli ma intensi momenti, è di sicuro il concerto di Sagi Rei mercoledì 4 luglio alle 22.00, presso il Blues Café, in viale Grandi 19 a Novara, dopo l’apericena e la dj’s experience con Fabrizio Poli, Stelvio Ferrara e Paolo Ritucci, previste invece per le ore 20.00.
Sagi Rei è quindi pronto, chitarra alla mano, a portarci indietro nel tempo e suonarci, attraverso il suo personalissimo stile etnico-acustico, i brani che spopolavano in tutte le discoteche d’Italia e del mondo a partire da una quindicina-ventina di anni fa .
Se ogni tanto hai nostalgia dei ruggenti anni ’90 o se, semplicemente, sei amante della buona musica e di quelle atmosfere soft che solo dualismi come chitarra-e-voce sanno creare (integrate, in questo caso, nell’armoniosa cornice del Parco dell’Allea), non puoi perderti il concerto di Sagi Rei mercoledì 4 luglio al Blues Café, ore 22.00
Un piccolo assaggio.