Insolite note, insolite visioni

Mi ricordo una vecchia pubblicità in cui la stessa sequenza di immagini veniva proposta con due colonne sonore diverse, la prima molto stridente e la seconda molto dolce. Nel primo caso il paesaggio sembrava ostile, ogni cosa aggressiva e tutto l’ambiente minaccioso. Nel secondo caso invece tutto sembrava accogliente, armonioso e amichevole.
Masaru Emoto, uno scienziato e ricercatore giapponese, è diventato famoso per avere scattato delle splendide fotografie di cristalli di ghiaccio formatisi dopo aver sottoposto l’acqua a diversi tipi di musica. Risultati strabilianti! I cristalli si disponevano… a tema con il genere musicale!

Tutto questo per dire che le cose cambiano molto a seconda della colonna sonora che le accompagna, non trovate?
Allora ben venga che alcuni luoghi della città di Novara vengano riscoperti assieme alla musica, attraverso le escursioni musical-artistiche della mini rassegna “Insolite note”.

Cos’è
Insolite note è un percorso musicale in tre tappe all’interno della Novara dell’Ottocento.

Il primo appuntamento tappa è il 4 luglio, nel Cortile di Palazzo Vochieri animato dai tanghi della tradizione argentina.
Il secondo è il 26 luglio, presso il Quadriportico della Canonica reso ancora più magico e suggestivo dalle Celtiche Alchimie di brani provenienti da Irlanda, Scozia, Galizia e Bretagna. Fra l’altro il luogo è ideale perché lì sotto il porticato sono custoditi dei reperti gallici, per i più appassionati.
Il terzo e ultimo è il 2 agosto nel cortile di Casa Bossi che torna ad animarsi con le sonorità del bacino del Mediterraneo.

Perché partecipare
Per scoprire musica e luoghi speciali e coinvolgenti capaci ti portare alla memoria buone e antiche memorie.

Ideale per…
Chi vuole guardarsi attorno con occhi nuovi.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment