Festival Organistico Internazionale

C’era una volta ad Amsterdam un musicista dal nome difficile: Jan Pieterszoon Sweelinck (e non chiedetemi di riscriverlo!).
Un giorno decise di trasferirsi in Germania e raccolse attorno a sé parecchi altri musicisti che divennero suoi allievi e diedero origine alla “Scuola del nord”.

C’è oggi un’associazione senza scopo di lucro che si chiama “Sonata Organi” e vuole diffondere la cultura musicale e far conoscere la musica d’organo ai giovani.
Non è una musica nota ai più, ma fra di noi si nascondono parecchi estimatori.

Per esempio avevo un amico restauratore d’organi e spesso lo si trovava in questa o quella chiesa della provincia a suonare per “verificare”, diceva lui, “che lo strumento funzionasse bene”. Secondo me, detto fra noi, si divertiva parecchio! 😉

Tornando a noi: Sono passati 450 anni da quando Sweelinck è nato e Arona apre la settima edizione del Festival Organistico Internazionale gemellandosi idealmente con l’Olanda. Ci saranno quattro appuntamenti, il primo venerdì 22 giugno alla chiesa di San Graziano, gli altri tre sabato 30 giugno, 7 e 14 luglio alla chiesa di Santa Maria. Tutti i concerti iniziano alle 21.15.

Al termine del concerto del 7 luglio sarà offerta una degustazione di vini delle colline novaresi.

Per i musicisti: dal 28 al 30 giugno si svolgerà anche un master di alta formazione sulla letteratura di Sweelinck e sugli autori dell’Europa settentrionale e sarà tenuto dall’organista Matteo Imbruno (protagonista della serata del 30 giugno). Se siete interessati potete chiedere informazioni scrivendo a staff@sonataorgani.it

Show CommentsClose Comments

Leave a comment