Novara Street Games 2012

Lo sport in piazza. E’ il 2006 quando, partendo da questa coraggiosa quanto improbabile idea, Michele Belletti (“padre intellettuale” dell’iniziativa) e Paolo Rabellotti (con le sue doti organizzative) si incontrano. Viene da dire che dio li fa e poi li accoppia.

E’ così che l’idea prende forma e diventa materia nella cittadina di Galliate: come per magia, una piazza della città diventa il playground del torneo di basket 3 vs 3 e quella accanto un campo da calcetto. Un’altra ancora, invece, viene riempita di sabbia e ornata con una rete da beach volley. E’ letteralmente un’invasione, è vero, ma non sono né i longobardi né gli alieni: è solo il travolgente entusiasmo degli Street Games.

Dal 23 giugno al 1 luglio gli Street Games, alla settima edizione, sbarcano per il primo anno a Novara a portare un’ondata di vitalità itinerante nelle piazze della città.
Alle specialità caratteristiche della manifestazione (street basket 3 vs, calcio, beach volley e beach tennis), si aggiungeranno aree dedicate alle arti marziali, al fitness, all’atletica, al pattinaggio artistico e all’hockey, al baseball, ma anche alla danza con numerosi spettacoli dal vivo.
La
“brain-training-road” sarà invece dedicata al bridge e agli scacchi.

La manifestazione si aprirà con la speciale esibizione di sitting volley (sport del tutto simile alla pallavolo ma adattato alla pratica sportiva di soggetti diversamente abili) del gruppo sportivo Villanova S. L. Pallavolo. L’esibizione fa parte del progetto Givin’ Back, raccolta fondi a favore dell’Istituto Scientifico di Veruno della Fondazione Maugeri per la gestione dei pazienti colpiti da malattia di Parkinson.

Tutti in piazza, quindi!
Non importa che tu sia un leone o una gazzella: corri! A Novara Street Games 2012, ovviamente!

P.S. Una nota che ci piace molto: l’intera manifestazione sarà basata sul principio dell’ecosostenibilità. L’area food and drink sarà equipaggiata di piatti, bicchieri e posate in Mater B, i contenitori per la raccolta differenziata saranno forniti dall’ASSA, sarà messo a disposizione un servizio di autobus e navette elettriche per il pubblico proveniente dall’hinterland novarese e, inoltre, tutti i campi da gioco verranno illuminati da luci a tecnologia LED.
Lo sport è salute… anche per l’ambiente.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment