Mostra bonsai e cultura giapponese

Nell’ultimo week end di maggio, Novara s’illuminerà di Sol Levante. Non è un fenomeno metereologico, ma la Mostra bonsai e cultura giapponese che avrà luogo nel Cortile del Broletto nei giorni 26 e 27 maggio.

Il primo giorno (sabato 26 maggio) si aprirà in mattinata con la mostra di cui i protagonisti saranno questi piccoli alberi in vaso, chiamati appunto bonsai (da bon, “contenitore”, e sai, “coltivare”). L’allestimento e l’inaugurazione della mostra saranno curati dall’ABCN (Arte Bonsai Club Novara)

La tecnica bonsai, originaria della Cina ma perfezionata in Giappone, è una delle pratiche più tradizionali caratteristiche del Sol Levante e al giorno d’oggi è diffusa in tutto il mondo. Correlata all’esposizione di questi graziosi alberelli, nel primo pomeriggio verrà inaugurata la mostra chiamata “L’arte bonsai nei francobolli”.

Nel primo pomeriggio è prevista invece l’inaugurazione della mostra “Il Fuji di Hokusai”, dalla collezione di Lorenzo Sonzini. Il pittore e scultore Katsushika Hokusai vissuto in Giappone tra il XVIII e il XIX secolo, in uno dei suoi cicli più noti, ha rappresentato il celebre monte Fuji (vulcano giapponese alto 3.776 metri e montagna più alta del Sol Levante) da posti e distanze variabili e in diverse stagioni e condizioni metereologiche.

Per chiudere in bellezza la prima giornata, l’AdeMaThé (Associazione Italiana Degustatori e Maestri del Thè) metterà in scena la tradizionale “cerimonia del thè” in stile giapponese, un rito sociale e spirituale di origini antichissime e in cui è racchiusa un’intera filosofia di vita.

Nel secondo giorno di mostra (domenica 27 maggio) ci saranno, oltre alla sempre aperta Mostra Bonsai, esposizioni e incontri vari su cultura e tradizioni giapponesi. Tre attività in particolare: origami (“arte di piegare la carta”, con le sue pieghe a monte, a valle, a fisarmonica o a libro che prendono le mosse da un’infinità di basi diverse), ikebana (“arte della disposizione dei fiori recisi”, giunta in Italia negli anni ’60) e suiseki (“pietra lavorata dall’acqua”, ovvero l’arte di disporre pietre trovate in maniera gradevole e in grado di favorire la meditazione).

Culmine della giornata sarà l’esposizione del tokonoma, una piccola alcova rialzata presente nelle stanze tradizionali giapponesi e componente essenziale per l’architettura d’interni del Sol Levante.

Le mostre e le attività previste al Cortile del Broletto il 26 e il 27 maggio sono eventi correlati ai Campionati Mondiali di Kendo 2012 che si svolgeranno allo Sporting Palace di Novara nello stesso week end.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment